Avellino

Questa mattina l’amministrazione comunale ha consegnato il cantiere per il restyling di Piazza Libertà al raggruppamento temporaneo d’imprese che si è aggiudicato la gara d’appalto e che da mercoledì darà il via alla perimetrazione dell’area e all’inizio dei lavori. Intanto tecnici e operai del Comune, con l’aiuto di mezzi idonei, ieri hanno portato a termine il trasferimento dei chioschi che da anni ospitano il tabacchi e l’edicola. Le attività, prima collocate di fronte Palazzo Caracciolo, ora sono state spostate su lato dell’edificio che dà su Piazza Garibaldi, di fronte la traversa di via Partenio. Ma da oggi per i cittadini di Avellino e gli automobilisti in genere la principale novità è costituita soprattutto dalle modifiche apportarte alla circolazione veicolare attorno all’agorà e nelle strade adiacenti.

Ecco, dunque, come cambia lil piano traffico. In questa prima fase (fino al 25 gennaio, ndr) le nuove disposizioni sulla mobilità contenute nell’apposita delibera prevedono l’interdizione al traffico veicolare sul tratto di strada davanti alla Provincia, mentre davanti Palazzo Ercolino viene istituito il doppio senso di circolazione. Altri cambiamenti, inoltre, riguardano anche via Trinità, dove viene invertito il senso di marcia, e via Luigi Amabile che nel primo tratto (fino alla farmacia Autolino, ndr) diventa senso unico. Modifiche anche per il capolinea dei bus di Piazza Libertà, che dalla bretella situata tra i due distinti spazi superficiali viene trasferito a Largo Ferriera. Mentre l’altro punto di stazionamento dei mezzi pubblici viene spostato a via Carlo De Balzo (davanti alla Polleria De Caro, ndr).

Tempo due settimane per far entrare gli automobilisti nei nuovi automatismi cinematici e ci sarà il via libera agli altri cambiamenti in programma. Dal 26 gennaio, infatti, partirà la seconda fase che prevederà la chiusura al traffico veicolare anche per il tratto di strada che va dall’incrocio con Piazza Garibaldi a via De Sanctis. In pratica, dunque, si potrà circolare solo davanti Palazzo Ercolino e il Vescovato. Mentre la strada davanti al Palazzotto diventerà a senso unico verso Piazza Kennedy.

Questo assetto sarà anche quello definitivo, una volta terminato il tunnel, con la pedonalizzazione delle strade ora interdette e che non saranno più carrabili. Tutto ciò, ovviamente, significa anche l’eliminazione di numerosi posti auto che sarà compensata con l’apertura del parcheggio del Mercatone. Struttura con una capienza stimata in 700 macchine che sarà disponibile dopo l’intervento di riqualificazione delle sue aree esterne. Il nuovo piano della viabilità nel centro città, comunque, sarà definito solo dopo l’attivazione del tunnel che collegherà Piazza Kennedy con via San Leonardo, bypassando Piazza Libertà e via Due Principati.

Alessandro Caalbrese