Ariano Irpino

In vigore il Reddito di inclusione  (Re.I.) da domani, venerdì 1° dicembre è possibile presentare le domande presso l’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 147 del 15.9.2017, viene istituito il Re. I. - Reddito di Inclusione,  una nuova misura unica  di contrasto alla povertà che, dal gennaio 2018, andrà a sostituire il SIA e assorbirà l’assegno di disoccupazione Asdi.

A partire da venerdì 1° dicembre 2017, è possibile presentare domanda per ottenere il contributo economico.  

Il beneficio economico è relativo ad un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, eventualmente rinnovabile, erogato tramite la carta acquisti ridenominata Carta Rei e l’importo mensile  riconosciuto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da un minimo  di 190 euro circa per una  persona ad un massimo  di 485 euro  con 5 o più componenti per nucleo ed è accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.

Una misura  che va ben oltre  il concetto di assistenzialismo, e si pone  l’obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia, attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà predisposto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1, in rete con i Servizi per l’Impiego,  Servizi Sanitari, Scuole, soggetti privati ed Enti no profit.

Per ulteriori  informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dell’Azienda Consortile A1 - Via Fontananuova (ex sede Alto Calore)  tel. 0825.872441 dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30-12:00 e il  martedi dalle 15:30 alle 18:00.

Redazione Av