Salerno

Detto ampiamente della meritata sconfitta di un’irriconoscibile Salernitana in quel di Brescia, si sta completando il quadro della diciassettesima giornata del campionato di serie B, sempre più equilibrato e combattuto in vetta come in coda. Copertina d’obbligo per il Cittadella, capace di conquistare la terza vittoria consecutiva e di espugnare per 3-1 il campo del Foggia grazie alla prestazione di alto livello del terzetto offensivo Schenetti-Litteri-Kouamè. A questo punto i veneti, quarti in classifica, possono davvero recitare un ruolo da protagonisti, ancor di più dopo aver battuto in scioltezza il Palermo e la stessa Salernitana. Per i rossoneri, spinti e fischiati al 90’ dai 10mila dello Zaccheria, un rendimento pessimo tra le mura amiche: traballa la panchina di Stroppa, a gennaio sarà necessario intervenire sul mercato per rinforzare anzitutto il reparto difensivo.

Pirotecnico 3-3 tra Pescara e Ternana, con la sfida tra Zeman e Pochesci che, come prevedibile, ha regalato gol e spettacolo; i biancazzurri si sono trovati immediatamente sul doppio vantaggio trascinati da un super Pettinari, nella ripresa gli ospiti hanno completamente ribaltato la situazione segnando il 3-2 con Tremolada, ma nel finale Valzania ha evitato l’ennesimo ko con un eurogol dalla distanza. Patron Sebastiani ha blindato Zeman, ma la tifoseria abruzzese inizia a spazientirsi e pretende una immediata inversione di rotta.

3-3 anche tra Frosinone e Cittadella: i ciociari di Longo, pur con un organico di gran lunga superiore a tante altre squadre cadette,  hanno vinto una sola delle ultime 9 partite, un rendimento che imporrebbe una riflessione sulla guida tecnica. Non è bastato il solito Soddimo e un pizzico di fortuna (vedi rigore poi realizzato da Dionisi), il Cesena ha agguantato con merito il pareggio malgrado l’inferiorità numerica.  1-1 tra Novara ed Empoli, la Cremonese batte lo Spezia per 1-0 grazie ad una magia di Paulinho, ma i liguri hanno tanti motivi per lamentarsi con l’arbitro per la mancata concessione di un penalty solare e per la conseguente rete annullata a Forte per fuorigioco molto dubbio. Il Parma, dopo un primo tempo sofferto, rifila 3 reti alla Pro Vercelli.

Di seguito la classifica, con la Salernitana a -3 dai play off in attesa delle altre gare, ma a +4 dalla penultima posizione: Parma, Bari 29, Palermo 28, Frosinone, Cittadella 27,Cremonese, Empoli 26, Venezia 25, Carpi 23, Salernitana,Novara 22, Pescara,Brescia 21, Spezia 20, Avellino,Perugia 19, Cesena, Foggia 18, Entella, Ternana, Pro Vercelli 17, Ascoli 14.  Bari, Entella, Palermo, Venezia, Avellino e Carpi  una partita in

Gaetano Ferraiuolo