Salerno

Alla fine il tempo è stato clemente e, nonostante fosse prevista pioggia, cielo terso per l'inaugurazione del grande albero di Natale in Piazza Portanova, a Salerno. Puntuale oggi pomeriggio alle 17.30 l'accensione. Madrina d'eccezione del grande albero, che si è colorato quest'anno di verde, l'attrice partenopea Serena Autieri che ha premuto l'interruttore alla presenza del  Governatore della Campania, Vincenzo De Luca e del sindaco, Vincenzo Napoli.

La Autieri per salutare le migliaia di persone che hanno assistito alla cerimonia ha intonato una canzone del repertorio classico napoletano Reginella. "Salerno è la mia seconda seconda casa, vengo spesso qui per lavoro, ma non solo, qui mia figlia ha tante amiche - ha precisato la Autieri -. Salerno è una città bella e ordinata dove è un piacere passeggiare. Questo è l'evento ormai più famoso, - ha continuato l'attrice riferendosi a Luci D'Artista - davvero emozionante vedere tanta gente: le luci portano innumerevoli turisti, merito dell'idea geniale del Governatore". 

Anche De Luca ha poi preso la parola dal palco per fare gli auguri ai tanti presenti e ha aggiunto: “Luci d'artista è diventato un evento nazionale ed internazionale. Quest'anno cambia anche l'albero, mi sono permesso di fare qualche aggiustamento, una città magica come sempre, in un clima di sicurezza. Ho visto una presenza importante di forze dell'ordine ed è giusto per assicurare serenità a turisti e residenti.

Avremo un altro evento la prossima settimana molto bello – ha precisato poi De Luca - il 7 dicembre si inaugura il presepe in piazza San Pietro, in Vaticano, è offerto dal santuario di Montevergine e dalla regione Campania. Un momento ulteriore di promozione di immagine della Campania, oltre che un momento di spiritualità. 

Subito dopo l'accensione sindaco e governatore si sono spostati poi in Piazza Caduti di Brescia, a Pastena, per inaugurare le luminarie della zona orientale.

S.B.