Una donna sarebbe morta per il ritardo dell'ambulanza chiamata a soccorrerla, rimasta bloccata a causa di auto parcheggiate male, a Salerno. “Numerose volte, ovviamente inascoltati, abbiamo denunciato la pericolosità della sosta selvaggia in via Monti che, talvolta, impedisce il passaggio perfino ai mezzi di soccorso”. A denunciarlo il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Celano.

“Abbiamo sovente chiesto all'amministrazione salernitana interventi risolutivi per via Monti e proposto l'installazione urgente dei dispositivi di videosorveglianza a circuito chiuso con la funzione, quantomeno, di dissuadere parcheggi sconsiderati. Lo abbiamo fatto con note specifiche indirizzate al Sindaco, al Comando di polizia municipale (tutte agli atti) e anche chiedendo la convocazione sul posto della Commissione trasporti e mobilità.

Taluni residenti di via Monti mi riferiscono che alle 00.30 di stanotte, un'ambulanza sarebbe stata impedita da auto in sosta a soccorrere con tempestività una donna (codice rosso) che poi è deceduta. L'impossibilità del mezzo di soccorso di raggiungere la destinazione sarebbe stata anche segnalata ai carabinieri.

Ci auguriamo che il drammatico evento di questa notte imponga ora all'amministrazione interventi immediati. Non è accettabile l'inerzia, ancor più quando la stessa può essere causa di rischi per cittadini che lamentano abbandono ed insicurezza. Si verifichino, inoltre, responsabilità penali ed amministrative. Troppe volte ci gridi di allarme di residenti e di opposizione restano inascoltati sebbene meriterebbero maggiore attenzione e solerti risposte” conclude Celano.

S.B.