Ben 350 interventi dall'inizio dell'anno, volontari impegnati su più fronti in un territorio vasto ed impervio tra i più estesi in Campania.
Bilancio più che positivo per i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ariano Irpino, una realtà importante al servizio della comunità locale e dei vari paesi limitrofi, al confine con la vicina Puglia, il Miscano e il Fortore.
Per la prima volta nella storia di questo presidio, una cerimonia ad Ariano Irpino, nel giorno dedicato alla protettrice del corpo, Santa Barbara.
Presente Don Raffaele Iorizzo, il quale ha elogiato l'operato dei caschi rossi attivamente impegnati da sempre al fianco della gente anche in situazioni estremamente difficili, i massimi rappresentanti delle forze dell'ordine locali, i colleghi del distaccamento di Grottaminarda, associazioni di volontariato e naturalmente gli amministratori comunali con in testa il vice sindaco Giovannantonio Puopolo.
La speranza di tutti è che questa struttura possa crescere ulteriormente in termini di uomini e mezzi. La volontà, l'impegno e la capacità professionali ci sono. Spetta alle istutuzioni preposte fare in modo che questa grande e preziosa risorsa continui ad operare in maniera efficiente in un territorio esposto a vari rischi, da quello sismico a quello idrogeologico. Non si contano purtroppo gi interventii luttuosi in cui si è visto e toccato con mano il grande cuore dei vigili del fuoco arianesi.
Gianni Vigoroso