Dovrebbe arrivare nel corso di questa settimana l’ok da parte della Soprintendenza al progetto di ristrutturazione funzionale dell’ex Gil presentato dal Comune di Avellino. Un nulla osta attesissimo per far partire i lavori e cercare di ridurre al massimo i tempi di realizzazione degli interventi all’edificio che ospiterà la Casa del Cinema del capoluogo irpino. Fiducioso l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, che ha seguito personalmente i tecnici di Palazzo di Città nella redazione del piano di restyling e recupero complessivo dell’immobile. Con un occhio particolare alla sicurezza: sistemazione scala antincendio, porte antipanico, locali e soprattutto galleria a norma, come pure gli impianti, creando autonomia di funzionamento tra la parte scenica e quella degli uffici.
Recentemente, poi, l’assessore ha anche recepito alcune piccole modifiche suggerite dall’architetto Numis e l’ingegnere De Guglielmo, del Comitato “Luce sull’Eliseo”, e legate soprattutto alla gestione della struttura una volta ritornata fruibile: la creazione di una sala di registrazione e una di montaggio al piano interrato, lo spostamento della caffetteria al piano uffici e la separazione tra scala e galleria.
Di pari passo continua il confronto per la gestione e i contenuti da dare alla struttura che, dopo un primo incontro al Comune tra le associazioni cittadine, il sindaco Paolo Foti, il presidente del consiglio comunale Livio Petitto e lo stesso Preziosi, sta andando avanti attraverso l’ottimo lavoro svolto dalla VI Commissione Cultura, composta dai consiglieri Mario Cuciniello, Giancarlo Giordano, Alberto Bilotta e Barbara Matetich. La presidente Laura Nargi sta mettendo insieme le necessità della parte pubblica, costituita dall’amministrazione, e gli input di quella privata, rappresentata dai comitati civici interessati alla rinascita dell’Eliseo. Oltre a registrare proposte, bozze e idee di tutti gli interlocutori che dovranno essere compatibili con il regolamento di massima già presente a Piazza del Popolo.
L’ultimo appuntamento ha visto protagonista il presidente del Teatro Gesualdo e del Conservatorio Cimarosa, Luca Cipriano, che ha espresso la sua opinione e ha dato un contributo concreto all’individuazione di un percorso organico e fattivo. Ora toccherà al Comitato “Luce sull’Eliseo” presentare in maniera definitiva le sue idee per la gestione e l’utilizzo dell’edificio, il cui restyling costerà al Comune circa 500mila euro. L’appuntamento è fissato a Palazzo di Città per il 4 maggio.
Alessandro Calabrese