La Cremonese vede volatilizzare in un attimo tre punti praticamente conquistati. La squadra di Tesser, ex della gara oggi, è stata beffata allo scadere dell’ultimo minuto di recupero da un’autorete di Claiton. Già al 13’ gli ospiti potrebbero passare: Di Mariano effettua un retropassaggio da brividi, Brighenti è bravo ad approfittarne, ma si parare la conclusione da Montipò. La partita senza grossi sussulti va avanti con le due squadre che tentano di superarsi, quando al 43’ i grigiorossi passano in vantaggio. E’ Scappini a realizzare di testa, grazie a un prezioso assist di Croce. Il primo tempo si conclude con la Cremonese in vantaggio 1-0 e lo spettro per i padroni di casa della sesta sconfitta casalinga della stagione.
Nella ripresa Corini tenta di cambiare qualcosa inserendo Sciaudone al posto di Di Mariano, ma è sempre la compagine di Tesser a essere più pericolosa sfiorando il doppio vantaggio. Al 26’ Da Cruz ha l’occasione per pareggiare i conti, ma Ujkani è bravo a sventare la minaccia. La gara va avanti con i padroni di casa in cerca del pareggio e gli ospiti pronti nelle ripartenze per tentare di mettere al sicuro il risultato. Al 32’ proteste dei piemontesi per un atterramento di Maniero in area, l’arbitro lascia correre. Sono quattro i minuti di recupero concessi da Fourneau, con la gente che comincia già a sfollare, delusa per l’ennesima sconfitta casalinga all’orizzonte. Ci pensa però una sfortunata, quanto precipitosa deviazione di Claiton nella propria porta su tiro cross di Chajia a rimettere le cose a posto. Neanche il tempo di battere la ripresa del gioco: finisce 1-1.
NOVARA-CREMONESE 1-1
Novara: 1 Montipò, 2 Troest (vK), 4 Mantovani, 5 Casarini (K), 11 Di Mariano (9 Sciaudone 45′), 15 Da Cruz, 21 Orlandi (26 Chajia 62′), 23 Moscati (10 Macheda 75′), 24 Dickmann, 30 Maniero, 31 Golubovic. A disposizione: 12 Farelli, 22 Benedettini, 3 Del Fabro, 14 Beye, 16 Schiavi, 17 Armeno, 20 Ronaldo, 32 Bove. Allenatore: Eugenio Corini
Cremonese: 27 Ujkani, 3 Claiton, 5 Croce (8 Cavion 59′), 7 Piccolo, 9 Brighenti (10 Paulinho 64′), 18 Pesce (vK), 19 Scappini (40 Garcia Tena 78′), 21 Canini, 29 Almici, 33 Renzetti, 34 Arini. A disposizione: 1 Ravaglia, 2 Procopio, 4 Salviato, 6 Castrovilli, 15 Marconi, 20 Perulli, 23 Scarsella, 31 Macek, 35 Cinelli. Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Fourneau di Roma 1 (Bellutti-Caliari: IV uff. Mei)
Marcatori: 43′ Scappini, 94′ autogol Claiton
Calci d’angolo: Novara 4 – Cremonese 4
Ammoniti: 36′ Mantovani, 36′ Piccolo (C), 66′ Casarini
Minuti di recupero: 0′ pt; 4′ st
Spettatori totali: 3854; paganti: 1220; abbonati: 2634
Maurizio Grillo