Salerno

Era stato preannunciato come un ponte dell'Immacolata dal bollino rosso e così è stato. Giornate clou per l'arrivo in città di visitatori e turisti da tutta Italia. Il comune ha censito per oggi e domani l'arrivo in città di 550 pullman gran turismo. La massima affluenza è però attesa per domani.

L'amministrazione comunale per fronteggiare questi giorni di massima concentrazione ha predisposto una presenza maggiore anche della polizia municipale. Sono 80 gli agenti in strada, divisi in più turni. Un test importante per Luci d'Artista anche dal punto della viabilità.

Sopratutto in vista del match casalingo della salernitana previsto per domani. I bus dovranno evitare la zona stadio Arechi e saranno dirottati verso via Ligea e via Vinciprova. “Sono stati immaginati dei dispositivi particolari per questi giorni di grande affluenza che sono operativi” ha precisato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. “Salerno è pacificamente invasa da una moltitudine di benvenuti turisti e visitatori”. Ma oggi è anche la giornata in cui si inaugurano i mercatini di Natale.

“Sono dei mercatini ordinati e belli da vedersi – continua il sindaco Napoli - fanno parte di tutto l'ensamble che noi abbiamo immaginato per Luci d'Artista. Si completa così il ciclo delle installazioni. Abbiamo anche la ruota panoramica, i presepi di sabbia, la mostra di Leonardo.

La città è ricca di eventi. Un'offerta differenziata che fa in modo che Salerno sia una destinazione turistica. Un luogo dove si va e si resta. Quest'anno ci saranno anche i salottini dell'artigianato in piazza Sant'Agostino e Villa Carrara. Sarà possibile anche fare dei workshop e degli stage”. Un'offerta a tutto tondo che ha convinto i turisti che certamente in città non mancano. L'assessore al commercio del comune Dario Loffredo ha evidenziato poi l'importanza della gestione dei mercatini di Natale che quest'anno è gestita dal comune.

“Siamo soddisfatti per la gestione interna dei mercatini, abbiamo così potuto abbattere i costi anche del 50%. Un plauso va poi alle associazioni artigiane che hanno voluto destinare i loro fondi ai mercatini e al salotto dell'artigianato. Quando si fa rete tra le istituzione si può lavorare meglio e di più. Tutti insieme possiamo costruire la Salerno del buon vivere del futuro” ha concluso Loffredo.

Sara Botte