Ariano Irpino

 

di Gianni Vigoroso

Tre orsi polari in polistirolo sotto il maestoso albero illuminato, è stata questa la sorpresa che ha reso felici bambini e perchè no anche i loro genitori all'accensione delle prime luminarie in villa comunale, nel grande prato verde ai piedi del castello.

Il tempo particolarmente inclemente non ha permesso di poter inaugurare al meglio il cartellone del Natale ma nonostante ciò c'è chi ha comunque sfidato il freddo per raggiungere il centro storico in vista della notte bianca. Elogi per gli studenti del De Gruttola, istituto di eccellenza della città  che hanno messo in mostra le loro capacità e creatività sia nel settore alberghiero che agrario. Una grande realtà che presto diventerà un fiore all'occhiello nel centro storico di Ariano, con l'ambizioso progetto svolta del Giorgione.

Pur non essendo stato raggiunto l'obiettivo a causa del freddo davvero pungente, gli arianesi e non solo hanno trascorso una serata di altissimo livello nella Basilica Cattedrale con la prestigiosa presenza di Uto Ughi e Alessandro Specchi, protagonisti entrambi di un concerto davvero straordinario, grazie alla grande intuizione dell'assessore alla cultura Emerico Maria Mazza e del maestro nonchè direttore artistico Marco Schiavo. 

Uto Ughi ha suonato come sempre con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

Ha iniziato le sue grandi tournèes europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Ceccato, Colon, Davis, Fruhbeck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lu Jia, Inbal, Maazel, Masur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov, Temirkanov.

In prima linea nella vita sociale del Paese, il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile.

Alessandro Specchi, diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze, ha seguito corsi di perfezionamento con Maria Tipo, Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma d’Onore e con Geza Anda a Lucerna. Vincitore in vari Concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica sia come solista che nel campo della musica da camera presso le più importanti istituzioni concertistiche, in Italia e all’estero (Europa, Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia, Estremo Oriente).

Applausi interminabili nella Basilica Cattedrale da parte di un pubblico attento e particolarmente affascinato dall'esibizione di Ughi, a partire dal sindaco e presidente della provincia Domenico Gambacorta, l'ex ministro Ortensio Zecchino, il noto pittore e scultore italiano Ettore De Conciliis. l'assessore Filomena Gambacorta il presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce e il vicario monsignor Antonio Blundo.

Un cartellone davvero ricco di iniziative per mettere in vetrina le bellezze del territorio del Tricolle, attraverso mostre, concerti e altri momenti culturali. Non solo. Questo lungo periodo di festa diventa anche occasione per scoprire il patrimonio di attività imprenditoriali costituito da numerosi negozi, centri commerciali, bar e ristoranti che non hanno nulla da invidiare a realtà di altre province.

Così da Palazzo di Città: "Far crescere l’economia turistica significa mettere in rete luoghi, territori, donne, uomini e imprese per la costante rigenerazione e valorizzazione della cultura locale e l’Amministrazione Comunale con la realizzazione di queste iniziative ha deciso di supportare, ogni azione che possa contribuire al rilancio delle attività del centro e dalle periferie, con la convinzione che l’economia si sviluppa con il concorso di chi ci vive e ci lavora, dove vivono bene gli abitanti stanno bene anche coloro che arrivano da altri centri."

Quest’anno, oltre alla partecipazione degli studenti, in particolare  delle scuole superiori “Ruggero II” e Istituto Superiore “De Gruttola”, sono punti fermi tra gli eventi  natalizi, proiezioni cinematografiche per bambini 15, 16 e 17 dicembre, Folk Festival Winter edition dal 22 al 29 dicembre al Calvario, Presente vivente Valleluogo e Classicariano con Concerto Coro della Cattedrale 26 dicembre, tombolata a Cerreto promossa dalla Pro Loco Nuovamente 29 dicembre, 50° anniversario di matrimonio 30 dicembre e il Presepe Vivente dal 4 al  6 gennaio e il 26 dicembre a Valleluogo. Su tutti gli eventi nei dettagli vi informeremo periodicamente.

Musei aperti, mostre espositive, spettacoli per bambini,  musica itinerante, ecc. rallegreranno il tricolle per accompagnare progressivamente la cittadinanza ed i turisti alle imminenti festività natalizie, con un occhio di riguardo alla cultura ed alle  tradizioni arianesi. Molto apprezzato il catalogo delle attività commerciali "Ariano Irpini, città dello shopping", distribuito anche fuori regione.