di Simonetta Ieppariello
Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte del dottore Ugo Masucci, il 73enne ritrovato senza vita nella sua villa di Contrada Archi. Il suo corpo è stato rinvenuto ieri mattina da sua figlia nel salotto, davanti alla porta di ingresso, con una profonda ferita alla nuca e accanto una pistola. L’uomo indossava il soprabito, la porta di ingresso è stata trovata chiusa, con nessun segno visibile di effrazione della casa. Un elemento che valutano gli inquirenti per ricostruire la dinamica del decesso. Un vero e proprio giallo quello della villa di contrada Archi. Una morte, le sue cause da ricostruire, gli elementi presenti sulla scena del rinvenimento del cadavere che ancora non riescono ad essere messi insieme in maniera organica. (clicca per guardare il servizio del tg news di 696 tv ottochannel)
Le due ipotesi
Sono due le ipotesi: quella di un gesto estremo compiuto dall’uomo, una ipotesi che smentisce seccamente chiunque abbia conosciuto Masucci, o quella di una rapina finita male. Il dottore Masucci potrebbe aver sorpreso dei ladri in casa, e nell’estremo tentativo di allontanarli , potrebbe essere stato ferito mortalmente. Ma è ancora presto per restituire un quadro certo dell’accaduto.
L'autopsia, le radiografie
L’esame autoptico verrà effettuato stamane, nella sala mortuaria dell’ospedale Moscati, dalla dottoressa Carmen Sementa. Nonostante le ore di accertamenti da parte dei carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Avellino, resta ancora un mistero la morte del dentista. Solo nel tardo pomeriggio il corpo di Masucci è stato trasferito nell’obitorio del Moscati. Pochi i metri da fare, la casa del professionista è ubicata a poca distanza.
Ieri il lavoro degli investigatori è andato avanti per tutta la giornata. Sono state sentite molte persone per ricostruire le ultime ore di vita del dottore. Ugo Masucci viveva da solo, dopo la separazione dalla moglie. I militari hanno ascoltato i vicini per accertare cosa sia accaduto domenica in zona, se qualcuno possa aver notato presenze sospette, strani movimenti intorno all'abitazione.
Da stabilire anche l’ora esatta del decesso. L’accertamento autoptico chiarirà anche se sul corpo di Masucci vi siano o meno segni di colluttazioni e eventuali violenze subite prima della morte. Il decesso sarebbe avvenuto poche ore prima del suo ritrovamento.
Nessuno crede al suicidio
Nessuno crede al suicidio, soprattutto i suoi familiari che pensano sia stato vittima di una rapina finita male. L’uomo, quando è stato ritrovato, aveva una profonda ferita alla testa, precisamente alla nuca, forse causata dalla caduta o da una aggressione. Ma se così fosse, perché la pistola era accanto al corpo? Intanto, nel pomeriggio sono stati effettuati esami radiografici per accertare eventuali fratture al corpo. Gli inquirenti, guidati dal capitano Pirronti, non si sbilanciano. Anzi dicono di non essere ancora in grado di dire se sia trattato di una morte violenta o di un gesto inconsulto.