Salerno

“E’ un grandissimo onore per noi che il profilo del Vaticano abbia ri-pubblicato i nostri post sulla scultura dedicata a Papa Francesco. Il Santo padre è l’unico leader politico morale e spirituale in questo mondo confuso”. E' questo il post apparso sulla pagina Facebook dei Presepi e Sculture di sabbia di Salerno.

Una delle opere ritrae proprio il Santo Padre. Tra le sculture, che dall'8 dicembre all'8 gennaio resteranno esposte tra le arcate del quadriportico del Museo Diocesano, spunta infatti il capo di Bergoglio. Così il profilo Instagram del Vaticano ha deciso di condividere l'immagine. 

Le sculture, realizzate dalla fantasia e dalla creatività di quattro artisti, omaggiano il Natale con un filo conduttore legato anche all'ambiente. Ci sono dei rimandi all'enciclica Laudato sì: proteggiamo il creato” di Bergoglio. Otto le opere in esposizione tutte legate da un unico tema: l’ambientalismo con un’attenzione particolare al pianeta, al riscaldamento globale e all’inquinamento atmosferico e marino.

L'evento è patrocinato dalla regione Campania e dal comune di Salerno, con il contributo di Salerno Energia. Gli scultori internazionali che le hanno realizzate sono il portoghese Rodrigo Ferreira, l’ungherese Ferenc Monostori, il tedesco Udo Ulrich e lo spagnolo Aaron Ojeda.

L'esposizione torna dopo il grande successo dello scorso anno, ben 60mila persone la visitarono. 

La manifestazione aderisce inoltre a “Bella sempre”, un progetto di raccolta fondi promosso dalla Fondazione della comunità salernitana onlus, dalla Cna Salerno e da Inner Wheel Club Salerno a favore delle donne malate di cancro. Si potrà contribuire a donare all’ospedale di via San Leonardo un casco speciale per contrastare la caduta dei capelli nei pazienti che si sottopongono a trattamenti sanitari chemioterapici. 

S.B.