Gli hanno portato via la macchina, un furto che per lui è suonato come una condanna. Erasmo è un ragazzo di 23 anni affetto da tetraparesi spastica. Vive a Pastena con la sua famiglia.
E' qui che è stato messo a segno il colpo. Qualche giorno fa i ladri hanno rubato il suo Fiat Doblò, l'unico mezzo che il giovane aveva per spostarsi in autonomia e sicurezza con la sua sedia a rotelle. Da allora ha difficoltà ad andare a scuola - frequenta l'istituto Focaccia di via Monticelli- e a recarsi alle sue sedute di fisioterapia. I genitori sono costretti a pagare un pulmino. Era l'unica auto a disposizione della famiglia. Ricomprarla sarebbe una spesa che non possono proprio permettersi.
“Vorremmo che Erasmo continui a fare quelle poche cose che lo rendono felice e che può fare” chiede con forza la madre del giovane disabile. “E' stato fatto un danno economico, ma soprattutto morale. Mio figlio i primi giorni dopo il furto non è proprio più voluto uscire di casa”.
Intanto la città si sta mobilitando per “restituire il sorriso ad Erasmo". La sua è una storia che ha commosso e indignato molte persone, in tanti conoscono il ragazzo e la sua famiglia e hanno deciso di darsi da fare in qualche modo.
Nei bar di Salerno sono stati posizionati dei salvadanai per raccogliere fondi e poter finalmente ricomprare la macchina rubata. L'iniziativa è nata dal gruppo Facebook Il Salotto Gastronomico. Un gesto d'amore e solidarietà che potrebbe davvero cambiare la quotidianità di un ragazzo che nonostante i suoi innumerevoli problemi di salute, è pieno di entusiasmo. Ha voglia di uscire e incontrare gli amici, ha voglia di vivere.
S.B.