Una rappresentanza di carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino, sotto la guida del capitano Andrea Marchese, con un'unità cinofila del Nucleo di Sarno, hanno fatto visita stamane al Reparto Pediatria dell'ospedale Sant’Ottone Frangipane.
L'attività fortemente voluta dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimo Cagnazzo è stata accolta favorevolmente dal Direttore Generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante, presente nella struttura di via Maddalena insieme al direttore sanitario Oto Savino e al personale che opera con dedizione, impegno e amore in questo delicato reparto di unità operativa complessa di pediatria diretto da Maria De Carlo.
Ad Ariano l'attivissimo maresciallo maggiore Pietro Paolo Buono, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comando Provinciale di Avellino.
L'iniziativa ha permesso ai piccoli pazienti di assistere ad alcune esibizioni del cane antidroga "Pirat", dimostrando, oltre l'infallibile fiuto che tante volte è risultato prezioso alleato dei Carabinieri, anche la straordinaria sinergia con il suo conduttore.
In una cornice di entusiasmo e buon umore, all’ingresso del reparto è avvenuta una dimostrazione pratica di come il cane-carabiniere svolge le ricerche su pacchi e valige per rinvenire droga ed altro materiale sospetto.
Il cane, un bellissimo pastore tedesco di 5 anni, con una robusta esperienza nella ricerca di droga, è stato tanto efficiente nell'effettuare le simulazioni delle ricerche quanto paziente nell'accettare di buon grado le coccole che i bambini gli hanno rivolto.
Dopo l’immancabile foto ricordo, i giovani ospiti della struttura e le loro famiglie hanno ricevuto gli auguri e sono omaggiati di gadgets dell’Arma.
Al termine della bella iniziativa il Vescovo Sergio Melillo ha celebrato la liturgia in vista del Natale, nell’aula magna a cui hanno preso parte medici infermieri, direzione sanitaria e quanti operano nella struttura arianese.
L’auspicio che il 2018 possa essere l’anno della svolta a partire dalla tanto attesa Radioterapia e che si possano colmare quei vuoti ancora presenti a partire dal Pronto Soccorso che necessita di un potenziamento urgente e servizio guardia in alcuni reparti.
Gianni Vigoroso