Ariano Irpino

Sono in corso le indagini al fine di accertare eventuali responsabilità relative al danneggiamento degli orsi in polistirolo, collocati all'ingresso della Villa Comunale, dove in particolare è stata rotta la testa di uno dei manufatti e tranciate gambe e braccia ad un altro.

Si sono prontamente attivati gli agenti del  Comando di Polizia Municipale, che grazie al sistema di video sorveglianza hanno potuto visionare le immagini registrate dalle telecamere perfettamente funzionanti e posizionate all’ingresso del parco verde. 

Il Comune in una nota diramata alla stampa chiarisce: "Attraverso una serie di attività di competenza, è stato possibile ricostruire l’esatta dinamica  dell’accaduto e recuperare il pezzo mancante, restituito poi al Comando Vigili  da alcuni ragazzi che l’avevano  trovata e presa  in custodia. Il fatto è accaduto  accidentalmente, mentre  un gruppo di ragazzini faceva foto natalizie vicino agli orsi, provocando così la rottura della testa  della raffigurazione in polistirolo. Attualmente la raffigurazione dell’orso danneggiato, si trova in restauro presso una ditta locale e sarà quanto prima ricollocata in Villa Comunale."

Sta di fatto che chi ha agito, lo ha fatto in maniera scatenata, irruenda e scellerata fino a provocare danni ingenti, mostrando inciviltà e poca attenzione a quei manuafatti collocati solo per distribuire sorrisi ai bambini. Un po come sono state rese fuori uso nei mesi scorsi le giostrine in pineta. Sarebbe stato opportuno autodenciare subito tale gesto. Una strigliata da parte dei genitori ai propri figli protagonisti di queste azioni non sarebbe male. 

In ogni caso d'ora in avanti il dato positivo è il funzionamento delle telecamere e il controllo attento e rapido della Polizia Municipale che si spera possa scoraggiare gli esagitati del sabato sera dal compiere nuovi gesti vandalici e selfie scatenati alquanto stupidi.

Redazione Av