di Marco Festa - Inviato a La Spezia
Spezia - Avellino 1-0: le pagelle.
Avellino (4-2-3-1)
Radu 6: Prova a evitare la capitolazione sulla zampata di Marilungo, ma la traiettoria del pallone sporcato dall’attaccante dello Spezia è beffarda e letale. Poi fa la sua parte quando chiamato in causa, senza correre sostanziali pericoli.
Pecorini 5.5: Pessina lo mette subito in grande difficoltà, con il supporto di Lopez, e dopo un cross per la testa di Granoche approfitta di un errore di marcatura dello stesso Pecorini per mettere dentro l’assist vincente per Marilungo. Col passare dei minuti arrivano le contromisure e qualche generosa sortita offensiva, ma ormai la frittata è fatta.
Migliorini 6: Il perno della difesa: deciso nelle chiusure ed efficace negli interventi. Granoche non si vede quasi mai. Nel finale ha sulla testa un buon pallone, ma non riesce a trovare la porta.
Kresic 5.5: Si fa anticipare da Marilungo, che decide la partita. Neo in una prestazione altresì sufficiente.
Marchizza 6: Sulla sua fascia lo Spezia non sfonda mai. Spinge e prova a mettere dentro qualche buon pallone.
Paghera 5.5: Non demerita del tutto, fatta eccezione per qualche appoggio sbagliato. Il contributo in fase di interdizione è positivo a fasi alterne. (9' st Ardemagni 5.5: L’approccio alla contesa non è dei migliori, ma cresce alla distanza lottando sui palloni che transitano dalle sue parti, conquistando punizioni e cercando di portare qualche pericolo, seppur non particolarmente incisivo, dalle parti di Di Gennaro.)
Di Tacchio 6: In trincea, senza mai togliere il piede. Le sue assistenza da calcio da fermo non riescono, però, ad rompere l’empasse biancoverde in zona-gol.
Molina 6.5: Instancabile. Corsa, dribbling e palle dentro. Non molla mai.
D'Angelo 5.5: Nel limbo, senza grandi spunti offensivi e scarso contributo in fase di recupero palla. (30' st Moretti 5: Approccio molle alla gara.)
Bidaoui 5.5: Qualche percussione senza grande costrutto, sostanzialmente ben contenuto dalla difesa spezzina.
Castaldo 5.5: Un gol annullato per un fuorigioco molto dubbio in un match in cui non riesce a creare sostanziali grattacapi a Di Gennaro anche per il grande dispendio di energie fuori dall’area di rigore a furia di sportellate.
Novellino 5.5: Tante, troppe assenze, ma più che sui possibili alibi c’è da concentrarsi sui risultati: una vittoria nelle ultime tredici partite. Davvero troppo poco. Dalle parole bisogna passare ai fatti.
Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro 6; De Col 5.5, Terzi 6, Giani 6.5, Lopez 6.5; Vignali 6 (38' st Capelli sv), Bolzoni 6, Pessina 7; Mastinu 5.5 (23' st Ammari 6); Marilungo 6.5 (27' st Forte sv), Granoche 6. All.: Gallo 6.5