Napoli

 

di Simonetta Ieppariello

A poche ore dal Santo Natale la tragedia in un rione popolare di Napoli. Il dramma nel cuore della notte per l'esplosione avvenuta in via Ferrante Imparato, a San Giovanni a Teduccio, rione Pazzigno. Un uomo è stato recuperato dai soccorsi del 118 in gravi condizioni, ma dopo poco è morto nell'ospedale dove è stato trasferito in somma urgenza. La deflagrazione è avvenuta intorno alle 3.30, orario in cui sono stati allertati i Vigili del Fuoco e l'ambulanza che, inizialmente, avevano avuto indicazioni circa lo scoppio di un petardo e il ferimento di un uomo. Poi la drammatica scoperta.

La vittima è un uomo di 32 anni, deceduto poco dopo il ricovero all’ospedale Loreto Mare. In condizioni serie una donna. La deflagrazione ha divelto il cancello di una abitazione. La persona deceduta si chiamava Antonio Perna e, secondo quanto si apprende dai Carabinieri, aveva diversi precedenti per rapina. La sua compagna Monica V., 43 anni, è ricoverata all'ospedale Cardarelli di Napoli, non è in pericolo di vita.

La dinamica. L'ordigno è esploso poco prima delle 4 nei pressi del civico 112 e ha distrutto un cancello esterno e un cancelletto interno, oltre a porte interne del palazzo. Indagano i Carabinieri.

Sul posto, come hanno accertato i rilievi c'è stata l'esplosione di un ordigno, una bomba carta. Ferita anche una 43enne di Ponticelli, trasportata all'ospedale Loreto Mare. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli e della compagnia Poggioreale.

Le forze dell'ordine sono impegnate nella ricostruzione della dinamica di quanto accaduto e dell'identità dell'uomo, dall'apparente età di 30 anni. I vigili del Fuoco non hanno ritenuto necessaria l'evacuazione dello stabile che non è stato compromesso a livello strutturale.