Due anni, pena sospesa, ed il risarcimento dei danni, da liquidarsi in separata sede, in favore della parte civile. E' la condanna stabilita dal Tribunale di Benevento, in linea con la richiesta del pm Marcella Pizzillo, e riconosciuta la minore gravità del fatto, per un 85enne di Ariano Irpino – la non pubblicazione delle generalità serve a tutelare la vittima ndr-, riconosciuto responsabile di aver molestato sessualmente una nipotina dodicenne. I fatti risalgono al 2013.
Assistito dagli avvocati Peppino Romano e Vincenzo Pratola, il pensionato, allora 81enne, avrebbe rivolto le sue 'attenzioni' alla minore. L'avrebbe fatto in alcune occasioni, quando lei andava a casa sua. Secondo gli inquirenti, oltre a cercare di baciarla e carezzarla, le avrebbe toccato e si sarebbe fatto toccare i genitali; in entrambi i casi, sempre da sopra i vestiti: i suoi e quelli della piccola.
Oggi la discussione, con la requisitoria della rappresentante della pubblica accusa, l'intervento dell'avvocato Luigi Tedeschi (per la parte civile) e le arringhe dei difensori; poi la pronuncia del collegio giudicante, che depositerà le motivazioni entro novanta giorni.
Esp