L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, anche quest’anno ha organizzato l'iniziativa “50° Anniversario di Matrimonio” evento, ormai giunto alla sua quattordicesima edizione, che vuole festeggiare le Nozze d’Oro delle coppie arianesi, che si sono unite in matrimonio nel 1967. L’iniziativa è parte integrante del cartellone delle manifestazioni di “Tutto il bello del Natale”.
In tutto 75 coppie. L’evento “Cinquant'anni insieme: 1967-2017”, si terrà oggi sabato 30 dicembre alle ore 18,00 nella Basilica Cattedrale con la celebrazione della Santa Messa, officiata dal Vescovo Sergio Melillo. Grande festa per le coppie che riceveranno la benedizione delle fedi e rinnoveranno la loro promessa d'amore. La solenne Messa sarà animata dal Coro Polifonico della Cattedrale “Città di Ariano Irpino”, diretto dai Maestri Francesco Maria ed Ornella De Paola.
Al termine della funzione, il sindaco Domenico Gambacorta ideatore nel 2004 di questo straordinario evento consegnerà a ciascuna coppia una pergamena che riproduce l’atto di matrimonio originale e per fissare nel tempo questo piacevole momento, verrà scattata una foto ricordo.
Per l’occasione è stato realizzato, come consuetudine, il piccolo almanacco “Com’eravamo”, a cura di Monica De Benedetto che “racconta” gli eventi storico politici e di costume del 1967.
L'intento dell'amministrazione comunale nel consolidare nel tempo tale evento, è dare il giusto valore all'istituzione del Matrimonio, riconoscendo il merito a quelle persone, oggi non più giovanissime, che hanno gettato le basi per la nostra Società e continuano a dare un supporto fondamentale alle nostre giovani generazioni con l'esempio, con la saggezza, con l'esperienza.
Alla vigilia di questo evento la nota stilista arianese Adriana Monaco ha esposto ieri sotto i riflettori Rai nella sala del museo della ceramica di Palazzo Forte alcuni abiti da sposa dell'epoca.
La Manifestazione verrà seguita dall’inviato Paolo Notari della trasmissione “La vita in diretta” e andrà in onda su Rai uno, martedì 2 gennaio 2018 a partire dalle ore 15,00.
Gianni Vigoroso