Stanno per partire i saldi invernali in tutta Italia. A fare da apripista la Basilicata che avvia la stagione degli sconti il 2 gennaio. Segue la Valle d'Aosta (3 gennaio), poi via via tutte le altre: le vendite di fine stagione iniziano in blocco venerdì 5 gennaio nelle restanti Regioni, con l'esclusione della Sicilia che chiuderà il 6 gennaio. Il Codacons nelle ultime ore ha diffuso il decalogo con i 10 consigli per evitare fregature fare acquisti in tutta sicurezza:
1. Conservare sempre lo scontrino. Il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso e nel caso in cui il prodotto sia finito, il cliente ha diritto alla restituzione dei soldi.
2. La merce messa in vendita sotto la voce "Saldo" deve essere l'avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino.
3. Segnarsi il prezzo degli articoli che interessano nei giorni che precedono i saldi. Così si può verificare l'effettività dello sconto praticato e andare a colpo sicuro.
4. Cercare di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio in modo da essere meno influenzabili dal negoziante.
5. Diffidare degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova o prezzi vecchi falsi.
6. Recarsi nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo in modo da poter valutare liberamente la convenienza dell'acquisto.
7. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Inoltre, la merce in saldo inoltre deve essere separata in modo chiaro da quella nuova.
8. Provare sempre i capi prima di procedere all'acquisto.
9. Nei negozi che espongono l'adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi.
10. Se pensate di avere preso una fregatura rivolgetevi al Codacons o chiamate i vigili urbani.
Le previsioni del Codacons per questi saldi invernali prevede che le famiglie non effettueranno grandi acquisti durante gli sconti né dedicheranno significativi budget di spesa ai saldi. Solo il 40% degli italiani approfitterà delle vendite di fine stagione. Il budget medio nazionale dedicato scenderà quindi a una media di 168 euro a famiglia, -4% rispetto agli sconti di fine stagione del 2017.
S.B.