Maxi sequestro dei Nas. Il nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno, con la collaborazione del nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antifrodi Comunitarie di Salerno, e del personaledell’Asl di Salerno, ha intensificato in questo periodo i controlli nel settore della ristorazione, delle produzioni dolciarie, delle commercializzazione di ittici.

Controlli anche alle strutture ricettive per anziani/disabili e alle farmacie. Sono state messe a segno diverse attività ispettive presso altrettanti esercizi in vari comuni del salernitano. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati oltre 1.000 kg di prodotti alimentari (tra dolciumi, ortofrutta e frutta secca) perchè non “tracciati”, pronti per essere commercializzati come prodotti “freschi e genuini” agli ignari acquirenti.

Inoltre è stata disposta la chiusura di una farmacia, segnalata alle competenti autorità una casa albergo per anziani che non riuniva i requisiti previsti dalla normativa e contestate sanzioni amministrative derivanti da violazione alle normative a tutela dei lavoratori.  

In particolare, a Fisciano sono stati sequestrati circa 500 kg di prodotti dolciari e pane non tracciati, rispettivamente presso una pasticceria ed un panificio;

A Ogliastro Cilento insieme al personale del Nil di Salerno, è stata controllata una casa di riposo per anziani all’interno della quale sono state rilevate varie criticità igienico sanitarie e strutturali, segnalate, per i provvedimenti di competenza, alle autorità sanitarie e locali. Contestate inoltre sanzioni amministrative derivanti da violazioni alle normative a tutela dei lavoratori.  

A Salerno insieme ai militari del Nac (Nucleo Antifrodi Comunitarie Carabinieri) di Salerno, è stato controllato il mercato ittico, con esito regolare. Controllate anche una pasticceria in centro storico e due rivendite di prodotti ortofrutticoli. Al termine dei controlli sono stati sequestrati circa 700 kg di prodotti dolciari e frutta secca/legumi non tracciati e chiuso un deposito di 350 mq, in pessime condizioni igienico sanitarie.

A Laurino è stata richiesta ed ottenuta l’ordinanza sindacale di chiusura di una farmacia che non aveva i requisiti strutturali ed igienico sanitari previsti dalla normativa di settore.

Il valore complessivo dei provvedimenti ammonta ad oltre 1 milione di euro.

S.B.