di Simonetta Ieppariello
Sono stati identificati gli autori dell’accoltellamento di un 18enne e un 16enne alla coscia la sera del 17 dicembre poco dopo l’una di notte, nella centrale piazza Vanvitelli del quartiere “Vomero”. Una brutale aggressione quella avvenuta a colpi di fendenti, che secondo gli inquirenti sarebbe stata scatenata da uno sguardo di troppo rivolto a un gruppo di giovani arrivato in piazza in sella a uno sciame di 7 scooter dopo una serata in discoteca.
Sguardi tra loro e il “branco”, che decise di scatenarsi per punire l’affronto.
I ragazzi, come mostra il video choc diffuso dai carabinieri, invertirono la marcia lungo una strada a senso unico e uno di loro si avvicinò ai 2 ragazzi fermi. Esordì chiedendo a uno di loro :-“ma state guardando ancora?”, poi il video mostra un altro ragazzo che punta un coltello alla gola. Un amico interviene rimedia un colpo di casco alla testa.
In pochi attimi scatto’ la rissa tra il “branco” e i 2 malcapitati che nella zuffa vennero feriti con una coltellata.
l’aggressione terminò solo perché il cameriere di un vicino bar intervenne. I ragazzini vennero portati in ospedale e medicati per quelle coltellate che se fossero state più profonde sarebbero potute essere letali. Grazie alle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private hanno consentito di identificare tutti i componenti delle opposte fazioni tutti denunciati per rissa aggravata dal futile motivo del predominio del branco giovanile; il responsabile del ferimento dei 2 giovani, è un 16enne di Napoli, è stato denunciato per porto illegale di arma bianca e lesioni gravissime.
Ma l’escalation di violenza non finisce. Un 17enne napoletano è stato ferito da colpi d'arma da fuoco questa notte. Il giovane si trovava davanti a un circolo ricreativo a Porta San Gennaro, sul lato dei Decumani, quand'è stato avvicinato da uomini armati a bordo di scooter.
Il 17enne è stato colpito da una pallottola a un arto, mentre un'altra pallottola s'è conficcata nella gamba, tanto ch'è stato necessario un intervento chirurgico nell'ospedale Loreto Mare, dove il minorenne è stato assistito dai medici.