Ariano Irpino

 

Hanno scassinato la cassaforte dopo aver sfondato un muro e sono entrati in almeno due abitazioni. Ladri scatenati nelle campagne a nord di Ariano Irpino. I malviventi questa volta hanno colpito le località Valleluogo e Frolice Bosco. Bottino ancora da quantificare ma danni piuttosto pesanti alle case dopo aver smantellato tutto. La situzione più grave lungo una strada interpoderale, nell'abitazione di un dipendente comunale, dove solitamente d'estate avviene la festa della pizza. I malviventi si sono accaniti contro mobili, luci, porte e tutto ciò che hanno incrociato sul loro cammino, alla disperata ricerca di oro e denaro. Sull'accaduto stanno indagando Polizia e Carabinieri.

La zona in questione, al confine con Montecalvo Irpino, lungo la strada provinciale 414, è stata più volte bersagliata dai ladri.

Solo qualche giorno fa i malviventi erano entrati nuovamente in azione, a distanza di pochi mesi, all'interno della scuola materna ed elementare di Palazzisi, lungo la strada San Vito Apice, per assalire il vicino ufficio postale. Colpo andato però a vuoto.

Altri furti in passato avevano interessato la zona di Tressanti e San Nicola a Trignano. Ed ora, alla luce degli ultimi episodi, il livello di preoccupazione è salito ulteriormente. Due giorni fa i controlli sull'altro versante della città, nelle località Scarnecchia, Fiumarelle e Manna fino ai confini con Grottaminarda. Un'attività svolta dagl agenti del Commissariato guidato dalla dottoressa Maria Felicia Salerno, e del Reparto prevenzione crimine Basilicata. Numerose le auto fermate e le perquisizioni effettuate. Un controllo sollecitato soprattutto dai residenti di queste zone, esasperati dalla lunga scia di furti compiuti negli ultimi mesi, tutti purtroppo rimasti impuniti.

Gianni Vigoroso