Momenti di paura questo pomeriggio al rione Libertà per un grosso petardo rinvenuto all'interno del giardino che costeggia via Napoli. A scoprire la bomba artigianale sono stati alcuni residenti insospettiti da quel cilindro che spuntava dall'erba.
Dopo qualche momento di incertezza, e dopo essersi evidentemente avvicinati, i passanti hanno deciso di allertare i soccorsi.
Scattato l'allarme, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale, gli agenti della Volante e i vigili urbani. I pompieri hanno reso visibile il petardo e transennata l'area ora presidiata dalle forze dell'ordine.
Per la rimozione di quello che sembra essere un grosso fuoco pirico è infatti necessario l'intervento degli artificieri che arriveranno da Napoli.
Secondo una prima ricostruzione, non è escluso che si possa trattare di un petardo abbandonato o dimenticato nel giardino a ridosso delle abitazioni popolari durante i festeggiamenti per il nuovo anno.
Ipotesi che ovviamente dovrà essere suffragata dalle indagini che effettuerà la polizia e i rilievi che saranno possibili effettuare dopo la messa in sicurezza della bomba.
Si tratta di un cilindro di colore bianco lungo circa venti centimetri, largo una decina. Insomma, un pericoloso petardo che se fosse esploso all'improvviso avrebbe potuto creare danni anche ai passanti e a quanti solitamente stazionano sulle panchine sotto gli alberi che costeggiano via Napoli.
Aggiornamento
Intorno alle 16 al Rione Libertà sono arrivati gli artificieri della Polizia di Stato che hanno prelevato il materiale esplodente che dopo i rilievi sarà distrutto.
Alessandro Fallarino