Salerno

I numeri non sono più quelli di qualche settimana fa, ma testimoniano comunque come anche nel penultimo fine settimana prima della chiusura le Luci d’artista siano un prodotto capace di attirare ancora turisti a Salerno. Sono infatti una cinquantina le prenotazioni arrivate sulla scrivania del presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano per questo week-end.

Le cifre sono certamente inferiori rispetto ai picchi delle festività natalizie, ma nonostante le ferie siano andate in archivio già da un po’ sono più di 2mila i visitatori in arrivo a Salerno da tutta Italia. Per restare solamente a quelli prenotati coi bus, che – fa sapere l’ingegnere Alberto De Sio, direttore dell’azienda – saranno concentrati per questioni organizzative tutti su Via Ligea.

Per il resto, prima dello spegnimento delle luminarie – programmato per il prossimo 21 gennaio – restano in vigore ancora il servizio navetta per evitare di arrivare in centro con l’auto e soprattutto i presìdi di sicurezza nelle zone centrali della città. Salerno anche questo fine settimana vedrà infatti la massiccia presenza di forze dell’ordine sul territorio, con il coordinamento interforze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani nel presidiare le aree nevralgiche del capoluogo ancora invaso dai turisti.

Insomma, prima del gran finale non mancano i "visitatori dell'ultima ora" che magari hanno deciso di godersi le bellezze della città lontano dal caos delle ultime settimane. In attesa del bilancio conclusivo - che secondo il sindaco Vincenzo Napoli si prospetta più che positivo - continuano ad arrivare dunque le prenotazioni. L'obiettivo dichiarato della fascia tricolore, ribadito nel corso della prima conferenza stampa dell'anno a Palazzo di città, è però anche quello di trovare nuove formule capaci di arricchire e rendere sempre più appetibile l'iniziativa "Luci d'artista", diventato ormai un brand riconosciuto anche al di fuori dei confini regionali e non solo.

GbL