Napoli

 

di Siep

Ci sono anche 4 minorenni tra i 7 componenti della baby gang accusata di avere commesso 17 rapine in due mesi, nel Napoletano, perlopiù ai danni coetanei, a cui i carabinieri di Castello di Cisterna (Napoli), hanno notificato altrettante misure cautelari. (vedi il video di 696 tv)
Il gruppo "colpiva" nelle stazioni ferroviarie e nei pressi dei bar del Napoletano utilizzando a turno una pistola giocattolo che usavano per minacciare i malcapitati e farsi consegnare il cellulare.Le indagini della Procura di Nola, diretta da Annamaria Lucchetta, hanno ricostruito i colpi dell’ennesima babygang del Napoletano in azione nella stessa area in cui sabato scorso una coppia di 15enne è stata picchiata con delle catene due coetanei. E oggi a Napoli in Prefettura arriva il ministro Minniti per parlare di un fenomeno sociale inarrestabile, «non più tollerabile», come dice il numero uno del dicastero.

Una escalation interminabile di violenze avvenute a Napoli. A Roma l’attenzione è altissima e il titolare dell’Interno ha deciso di arrivare oggi in città per una riunione in prefettura con i vertici nazionali e locali delle forze dell’ordine, il procuratore Melillo, i magistrati dei tribunali minorili, il prefetto Pagano e il questore De Iesu. Agguati, raid e accoltellamenti che vanno fermati solo grazie ad una reale interazione e coesione sociale, che parta da scuola e famiglia.

Ma il sindaco de Magistris  chiede più forze dell’ordine nelle strade e più ampia autonomia sul fronte della sicurezza. Ma militarizzare la città non serve, secondo Minniti.

Ma sul caso ha parlato anche Matteo Salvini: «Chi sbaglia deve pagare non può essere una tiratina d’orecchie a far cambiare vita a un 13enne che va in giro col coltello». «Auspichiamo che col ministro si prenda in considerazione la proposta del coprifuoco per i minori non accompagnati dopo un certo orario», la proposta del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Borrelli. Ci saranno anche Arturo e Maria Luisa Iavarone oggi al vertice. Loro i simboli della furia delle baby belve in città.