Raffiche di vento che hanno superato anche i 65 chilometri orari ed hanno creato danni ovunque nel Sannio. Sono decine gli interventi in atto dei vigili del fuoco sia a Benevento sia in Valle Caudina, in Valle Telesina e nel Fortore.
In città, oltre ad una serie di capanni in lamiera danneggiati in periferia, a creare maggiori difficoltà sono gli alberi. In via Saragat, infatti, un albero è caduto sulla facciata di un condominio. Lavoro per i pompieri e i vigili urbani che sono anche intervenuti in numerose altre zone sempre per segnalazioni di situazioni di pericolo create dalle raffiche che non accennano a diminuire di intensità.
A contrada Pantano sono caduti alcuni pali Telecom, mentre l'Enel e le imprese private per i pronti interventi sono intervenuti in più punti della città e anche in provincia per ripristinare linee elettriche (trasformatori e cavi di media tensione) danneggiate dal maltempo.
Alberi caduti anche lungo la provinciale Vitulanese, tra Benevento e contrada San Vitale, ad Arpaia, dove il traffico è bloccato per un albero sulla carreggiata, e in tantissimi altri paesi. Stesse scene anche lungo viale Aldo Moro a Benevento e in via Torre della Catena dove un cartellone pubblicitario è stato divelto.
A causa delle fortissime folate di vento che stanno spazzando la città, per motivi precauzionali è stata disposta, fino a nuovo ordine, la chiusura al pubblico del Giardino della Rocca dei Rettori. Nel giardino, posto alla sommità della collina che domina il capoluogo, sono infatti a dimora numerosi alberi di alto fusto le cui chiome, squassate dalle incessanti raffiche di vento, costituiscono un potenziale pericolo per quanti vogliono godere del belvedere o debbono accedere agli Uffici dell’Ente Provincia, che ha sede appunto alla Rocca dei Rettori.
Per tali ragioni si è deciso per la chiusura dell’ampio spazio verde: di conseguenza, l’accesso per il pubblico agli Uffici dell’Ente Provincia è assicurata dallo scalone che affaccia sulla rampa, che, affacciando su Via Annunziata, è meglio riparata dal vento.
Aggiornamento
Albero caduto anche in via delle Puglie e traffico bloccato in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco. In mattinata paura alla Rotonda dei Pentri per un cartellone pubblicitario volato sulle auto.
Nella zona industriale di Pezzapiana di Benevento il rimorchio di un camion, lasciato in sosta mentre la motrice era andata altrove per scaricare, a causa del forte vento si è spostato mettendosi di traverso al centro della carreggiata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Volante (vedi la galleria fotografica).
Al.Fa