Terminata la sosta del campionato è tempo di tornare sui campi di Serie B: domani c’è Salernitana-Venezia, prima sfida del 2018 per i granata. Colantuono nel ritiro di Cascia ha lavorato con intensità al modulo con cui la sua squadra dovrebbe iniziare questo girone di ritorno: 3-4-1-2, o nella variante più offensiva 3-4-3. La difesa a tre, si può ritenere ormai una costante in questa stagione per la Salernitana, con la squadra che effettivamente sembra dare più garanzie giocando in questo modo.
Difesa obbligata
Garanzie che dovrà offrire Adamonis, visto il ritorno di Radunovic e la fiducia che Colantuono sembra gli abbia dato, nonostante il recupero del serbo, titolare prima dell’infortunio. In difesa c’è anche da tenere conto della questione legata a Bernardini, con l’ex Livorno sul piede di partenza, ma “ufficialmente” indisponibile per problemi fisici in questa gara. Vitale è squalificato, Perico infortunato, ed il terzetto dei centrali è quindi pressoché obbligato con Mantovani, Schiavi e Popescu. La variante sarebbe arretrate Pucino in difesa, con l’innesto di Kiyine a centrocampo, ma anche il giovane marocchino è in lista di sbarco.
Last chance
A centrocampo appunto saranno in quattro: come detto Pucino largo a destra, in mezzo Ricci ed Odjer, e a sinistra Zito. Per questi ultimi due sarà forse l’ultima occasione per fare la differenza. Entrambi sono sul mercato, e soprattutto il ghanese ha avuto già diversi sondaggi, con il Livorno in primis. Per l’ex Catania si tratta probabilmente dell’ultima chiamata, visto che la prossima tornerà Minala dalla squalifica, e Signorelli dovrebbe stare meglio.
Attacco baby Lazio?
In attacco Sprocati, come spesso accaduto, è l’unico sicuro del posto. L’ex Pro Vercelli potrebbe agire sia dietro le punte, sia largo con un reparto offensivo a tre. Nella prima ipotesi il duo avanti dovrebbe essere composto da Palombi e Bocalon, mentre in caso di 3-4-3 più probabile vedere Sprocati e Palombi ai lati di Rossi. Mancheranno i vari infortunati e gli epurati, come Rizzo ormai prossima a lasciare Salerno.
Probabile formazione Salernitana (3-4-1-2):
P - Adamonis 70%
D - Mantovani 90%
D - Schiavi 90%
D - Popescu 70%
C - Pucino 90%
C - Odjer 90%
C - Ricci 90%
C - Zito 90%
T - Sprocati 90%
A - Bocalon 55%
A - Palombi 90%
Panchina:
Radunovic, Russo, Kiyine, Signorelli, Kadi, Alex, Di Roberto, Rossi, Rodriguez.
Ballottaggi:
Adamonis 70% - Radunovic 30%
Popescu 70% - Kiyine 30%, con quest’ultimo Pucino in difesa
Bocalon 55% - Rossi 45%
Indisponibili: Perico, Tuia, Bernardini, Vitale, Minala, Rizzo, Della Rocca, Rosina, Orlando.
Simone Gallo