Avellino

Ariano, il disperato grido di allarme di un padre di famiglia, Pino Monaco,nel gruppo Decoro Urbano di Fb, dopo aver assistito ad una scena terribile: “Esiste tra gli adolescenti Arianesi una pericolosissima pratica.Lo chiamano impropriamente Parkour. Ovvero una pratica di saltare da un muro all'altro, spesso superando spazi con dei vuoti molto profondi. Sabato scorso intorno alle 18.30 in zona Calvario ho assistito ad una scena che mi ha gelato il sangue nelle vene. C'erano due ragazzine ed un ragazzino (14/15 anni) sopra al parcheggio coperto. Una ragazzina è salita in piedi sul muretto.

La ringhiera in ferro le arrivava sotto il ginocchio..... davanti a lei il vuoto.... Ha iniziato a lanciare pietre giù rischiando (non poco) di precipitare nel vuoto e/o di ferire persone con i sassi o cosa meno grave di danneggiare le macchine sottostanti. Un mio amico che si trovava li ad alcuni metri da me, ha visto quello che stavo vedendo io e ha iniziato a suonare il clacson. Se ne sono scappati ma io sono riuscito a fermarli e ad intimarli di non farlo mai più e spiegando loro quali possano essere le cause del loro folle gesto.

Parlando con i miei ragazzi e con altri loro amici di quando era accaduto, mi hanno confermato che questa è una cosa che alcuni ragazzi fanno spesso. Anche quella di dimostrare di non avere paura e di camminare sopra al muretto sfidandosi e dimostrando di avere coraggio. Mi hanno riferito che proprio questa ragazza alcuni giorni fa, stava cadendo giù e il suo amichetto fu preso da un sfogo di pianto. Cosa possiamo fare oltre che parlare con i nostri ragazzi? Cosa può o deve fare il comune? Non voglio che dovremo piangere qualche figlio!”.