Ancora un sequestro di “bionde illegali”. Non si ferma l’attività di quotidiano controllo da parte della Guardia di Finanza di Salerno contro il contrabbando dei tabacchi lavorati esteri.
I militari del Gruppo di Salerno in servizio nello scalo portuale cittadino hanno intensificato le verifiche sulle merci in entrata e in uscita dal territorio nazionale, sia all’interno del Porto che nelle immediate vicinanze. Così, nell’ambito di due diverse operazioni, sono stati trovati e sottoposti a sequestro oltre sei chili di tabacchi privi dei contrassegni di Stato. Coinvolti un cittadino di nazionalità algerina e il comandante di una nave mercantile approdata nel porto salernitano.
In particolare è emerso che l’ufficiale di nazionalità italiana aveva tentato di eludere i controlli nascondendo il quantitativo di “bionde” all’interno di un pacco postale, già confezionato per la spedizione.
Solo lunedì scorso le fiamme gialle avevano messo a segno un'altra analoga operazione. Un uomo originario di Pagani era stato trovato con tre chili di sigarette di contrabbando. A scoprirlo la Compagnia della guardia di finanza di Nocera Inferiore che lo aveva beccato in possesso di centosessanta pacchetti di tabacchi lavorati esteri. Le “bionde” erano pronte per essere immesse in vendita.
Il responsabile eRAstato segnalato alla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni amministrative. Multato e denunciato alla procura di Nocera Inferiore la settimana scorsa un altro uomo di Pagani, già noto alle forze dell'ordine, beccato sempre dalla finanza con otto chili di sigarette illegali.
I finanzieri in questo caso avevano sequestrato ben quattrocentotrentacinque pacchetti di tabacchi lavorati esteri di contrabbando pronti ad essere messi in commercio.
S.B.