Benevento

Uno è stato assolto per non aver commesso il fatto, mentre per l'altro è stato stabilito il non dovers procedere perchè il fatto non è previsto dalle legge come reato. Sono le decisioni adottate dal giudice Flavio Cusani, rispettivamente, nei confronti di Maurizio Iuliano (avvocato Antonio Leone), 25 anni, che ha scelto il rito abbreviato – il Pm ne aveva chiesto la condanna ad 1 anno e 4 mesi - e Roberto Ferrara (avvocato Angelo Leone), 46 anni, che la Procura avrebbe voluto spedire a processo. Si tratta dei due beneventani che il 9 agosto del 2014 erano stati fermati dalla Squadra mobile al casello di Castel del Lago. Erano a bordo di una Fiat, di proprietà di Ferrara, con la quale stavano rientrando da Napoli.

Il blitz degli agenti era scattato al momento del pagamento del pedaggio. Iuliano era uscito dalla macchina ed aveva provato ad allontanarsi, liberandosi di una busta contenente, complessivamente, 1780 euro in banconote da 20 e 10 euro. La somma, e solo quella, gli era stata sequestrata all'epoca, oggi gli è stata restituita. Perquisito, Ferrara era stato trovato in possesso di mezzo grammo di hashish, mentre 6 grammi di marijuana ed un bilancino di precisione erano stati rinvenuti nella sua abitazione. I due giovani erano stati denunciati, questa mattina la definizione della vicenda: un'assoluzione ed un proscioglimento.

Quello della barriera autostradale è diventato da tempo uno dei teatri degli interventi delle forze dell'ordine nell'attività investigativa contro il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Numerosi i casi rimbalzati all'onore delle cronache, con lo 'stop' imposto a veicoli provenienti da Napoli e dalla Puglia. In qualche occasione non sono mancati anche problemi per coloro che sono stati impegnati nelle operazioni. Come purtroppo sanno due poliziotti della Mobile, rimasti di recente feriti dopo essere stati investiti da una vettura che trasportava droga, sulla quale viaggiavano due persone di Castello di Cisterna successivamente arrestate.

Esp