In attesa della chiusura del mercato prevista fra poco più di cinque giorni, la Salernitana non ha ancora completato le operazioni sia in uscita che in entrata. Ufficializzato Tiago Casasola, che ha firmato stamattina un contratto che lo lega alla società granata fino al 2020. Si aggiunge a Simone Palombi come ingaggio del mercato invernale. In uscita, Leonardo Gatto, Emanuele Cicerelli e Giuseppe Rizzo, riferendoci sempre alle ufficialità.
Le trattative degli ultimi giorni
Altre operazioni sono ormai in conclusione, dopo il difensore Tiago Casasola, a un passo dovrebbe essere Joaquim Adao, centrocampista centrale classe '92 del Sion, di nazionalità angolana-svizzera. Ma non è certo lui, il calciatore che può risolvere i problemi in mezzo al campo, saranno necessari ulteriori rinforzi, in quello che sembra il reparto più carente della Salernitana. Restano in piedi le trattative con Aniello Salzano, centrale classe '91 e l'ipotesi suggestiva di Pasquale Schiattarella ('87), in forza alla Spal. Non tramontato il discorso con la Lazio per Luca Crecco, centrale classe '95, anche se c'è il Venezia sulle sue tracce.
Ipotesi ritorno di Bagadur
In difesa Alessandro Bernardini, nonostante abbia un contratto che lo lega alla società granata fino a giugno, potrebbe partire nei prossimi giorni in direzione Chiavari, anche se il Novara da tempo lo sta corteggiando. Il difensore è un serio professionista e potrebbe però restare fino a scadenza contratto, per liberarsi poi a parametro zero. In partenza per Alessandria Sofiane Kadi, rientra nella trattativa Casasola con la società piemontese. In un primo momento era stato proposto Gabriele Perico, che sembra invece sulla via di Brescia. Ricardo Bagadur lascerà quasi certamente le rondinelle e potrebbe riabbracciare Salerno proprio in uno scambio con il difensore granata, che non rientra più nei piani di Colantuono. In partenza in direzione Alessandria anche Sofian Kiyine, ipotesi abbastanza probabile.
Operazioni anche in attacco?
In avanti dopo Palombi, serve un'altra punta, soprattutto se Rodriguez dovesse partire. Il nome più gettonato resta quello di Andrea Cocco ('86) del Pescara.
Come giocherebbe oggi la Salernitana con il 3-4-1-2:
Salernitana (3-4-1-2): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Pucino, Minala, Ricci, Vitale; Sprocati; Rossi (Bocalon), PALOMBI. A disposizione: Adamonis, Tuia, CASASOLA, Perico, Popescu, Asmah, Odjer, Della Rocca, Kiyine, Zito, Alex, Orlando, Kadi, Di Roberto, Rosina, Rodriguez.
Ecco come invece la Salernitana potrebbe ritrovarsi a fine calciomercato, considerando le possibili uscite ed entrate:
Come potrebbe giocare a fine mercato con il 3-4-1-2:
Salernitana (3-4-1-2): Radunovic; CASASOLA, Schiavi, Mantovani (BAGADUR); Pucino, SCHIATTARELLA (SALZANO) Ricci (CRECCO), Vitale; Sprocati; COCCO (Bocalon), PALOMBI (Rossi). A disposizione: Adamonis, Tuia, Popescu, Odjer, ADAO, Minala, Signorelli, Alex, Zito, Orlando, Di Roberto, Rosina, Rodriguez.
Maurizio Grillo