Ieri sera ha telefonato ad una figlia, le ha spiegato che si trova in zona, senza però indicare dove. Ecco perchè la stanno cercando, ecco perchè non è ancora rientrato l'allarme per l'allontanamento di una 60enne di Benevento. Una prima ricostruzione della vicenda ne fa risalire l'inizio a ieri mattina, quando la donna è andata via dalla sua abitazione. E' uscita e non è più rincasata. Senza auto, si è incamminata a piedi, diretta chissà dove.
I suoi familiari erano sicuri che rientrasse, l'hanno attesa per alcune ore; poi, comprensibilmente preoccupati per le sue condizioni di salute, si sono rivolti alle forze dell'ordine per denunciare l'accaduto. La fiammella della speranza si è alimentata in serata, con una conversazione nel corso della quale lei ha comunicato di essere rimasta da queste parti. Le è stato chiesto dove fosse, non ha voluto precisarlo. Facendo lievitare, in questo modo, la comprensibile ansia di quanti le vogliono bene e non vedono l'ora di poterla nuovamente riabbracciare nelle prossime ore. Scrivendo la parola fine su un gesto compiuto, probabilmente, in un momento di sconforto.
Non è la prima volta che capita, di certo non sarà l'ultima. Perchè episodi dello stesso tipo di quello raccontato occupano da sempre le cronache. Storie che si concludono nella stragrande maggioranza dei casi con un esito felice. Tanta paura, insomma, ma null'altro. Non sempre è andata così. Tante le persone scomparse nel nulla dopo essere salite a bordo di un treno o di una macchina, per intraprendere un viaggio che nessuno sa dove sia terminato. C'è chi lo ha fatto volontariamente, decidendo di farsi ingoiare dal mistero per cominciare una nuova esistenza, lasciandosi alle spalle ogni problema. Ma c'è anche chi quella scelta non l'ha mai fatta ed è stato strappato ai suoi affetti più cari. Storie che, purtroppo, sono rimaste avvolte dal mistero.
Esp