Benevento

(effe) - Agitazione alla Trotta bus di Benevento, adesso c'è anche il documento ufficiale, con la richiesta di incontro urgente protocollata da tutte le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti con la quale avviano la seconda fase della procedura sull’autoregolamentazione degli scioperi.

E, nero su bianco, Napolitano (Cgil), Marra (Cisl) e Pagliuca (Uil) sfilano un lungo elenco di doglianze nei confronti dell'azienda:

1) Da giugno a dicembre 2017, non versate le quote alla previdenza integrativa per gli iscritti al fondo Priamo, regolarmente trattenute in busta paga dalla Società Trotta;

2) Mancata corresponsione degli stipendi di gennaio 2018 (riferito alla mensilità di dicembre 2017) per irregolarità del Durc ;

3) Mancato versamento dei contributi Inps relativo alle giornate di assenza dal lavoro (ferie, malattia, permessi sindacali ecc.);

Mancato accantonamento quota Tfr presso Inps anno 2017;

Tredicesima mensilità anno 2017,dai conteggi effettuati dagli uffici amministrativi delle organizzazioni sindacali,si riscontra la mancanza di un mese di retribuzione (tredicesima pagata su 10 mensilità anziché 11 mensilità);

Riposi lavorati (navette stadio) non retribuiti cosi come da CCNL autoferrotranvieri.

Adesso toccherà alla Prefettura convocare un incontro che, per quanto si sa, dovrebbe avere i caratteri dell'urgenza, visto che più di un dipendente sembra orientato, pur di ottenere ascolto, a far saltare il servizio navette in occasione del derby tra Benevento e Napoli. Una notturna ad alto impatto e dedicatissima da gestire dal punto di vista dell'ordine pubblico.

A questo punto, anche l'amministrazione comunale dovrà uscire allo scoperto e far capire, fino in fondo, quali siano le intenzioni nei confronti di un'azienda che tutto sta facendo piuttosto che rilanciare e migliorare un settore ereditato da un rovinoso fallimento.