Avellino

 

di Simonetta Ieppariello

Ancora ladri scatenati a Contrada Archi. Si tratta di una vera e propria escalation di furti, ad Avellino, che sembra non arrestarsi. A pochi metri dalla villa dove venne trovato morto Ugo Masucci, noto dentista del capoluogo, un altro colpo, l'ennesimo di una lunga serie.

Ricco il bottino dei malviventi che hanno portato via oro e preziosi nel cuore della notte. I malviventi si sono dati poi alla fuga a bordo di una Audi, trafugata ai proprietari. Fortunatamente la vettura è stata ieri recuperata ad Aversa, in provincia di Caserta. Ma dei banditi nessuna traccia, sembrano essersi dileguati nel nulla.

Il furto è stato denunciato ai carabinieri che sono prontamente intervenuti sul posto, per effettuare accurati rilievi e cercare tracce utili alle indagini.

La fuga è stata favorita dal fatto che in zona c’è poca luce e  tutta una serie di stradine interpoderali, collegate alle strade principali di varie zone: da quella di Rione Parco a via don Giovanni Festa, fino a raggiungere via Francesco Tedesco e via Tuoro, che riescono inevitabilmente a favorire la fuga dei malviventi. Carabinieri e polizia hanno intensificato i controlli. Tutto inutile nel fitto dedalo di stradine e parchi che affollano la zona.Tante le famiglie che decidono di presidiare le case, riducendo al minimo le uscite. Tutto inutile, perchè i ladri noncuranti della presenza in casa dei proprietari entrano comunque per rubare di tutto.

Dal rinvenimento del cadavere di Ugo Masucci un'ombra cuba di paura si è assiepata sulla zona. Mentre gli inquirenti lavorano per far luce sul giallo, i residenti invocano misure straordinarie. Con il calar del buio in zona regna la paura. C'è chi preferisce non lasciare incustodita la casa, chi addirittura con cura sbarra con anticipo porte e finestre. I parchi residenziali sembrano essere la meta preferita dei ladri. Isolati e ben tenuti, molto spesso abitati da persone benestanti rappresentano una occasione appetibile per chi, molto spesso, arriva ad Avellino da fuori per rubare e scappare rapidamente.