Mister Colantuono aveva chiesto,da subito, una rosa numericamente meno folta da quella allenata dal suo predecessore e, in parte, è stato accontentato: la dirigenza, infatti, ha provveduto a collocare altrove i vari Kadi, Gatto, Cicerelli, Rizzo, Alex, Perico e Rodriguez, sette calciatori che in realtà non hanno quasi mai giocato con continuità e che, quasi certamente, non avrebbero trovato molto spazio durante questo girone di ritorno. Attualmente l'organico della Salernitana è composto da 28 calciatori: quattro portieri, dieci difensori, sette centrocampisti e sette attaccanti e, contrariamente a quanto accaduto negli anni passati, sono tantissimi gli under a disposizione del trainer granata. Questa la situazione nel dettaglio:
Portieri: Adamonis, Russo, Radunovic, Iliadis: tre under, un over (che teoricamente può non essere inserito nella lista dei 18)
Difensori: Bernardini, Popescu, Schiavi, Mantovani, Tuia, Casasola, Monaco, Vitale, Asmah, Pucino; sette over, due under e un calciatore bandiera
Centrocampisti: Zito, Della Rocca, Odjer, Minala, Signorelli, Ricci, Kiyine; tre over, tre under
Attaccanti: Rosina, Di Roberto, Bocalon, Palombi, Rossi, Orlando, Sprocati; quattro over, tre under.
Come specificato sopra, bisogna capire se Russo sarà inserito in lista. Analogo discorso per Alessandro Bernardini che, pur alle prese con un infortunio di seria entità (non è da escludere un intervento chirurgico), potrebbe comunque restare ai margini della rosa fino a giugno per le note vicende contrattuali. Stando così le cose e contando anche il centrale di Domodossola, la Salernitana lascerà 4 posti liberi nella lista over, teoricamente colmabili con qualche calciatore svincolato sebbene il mercato non offre assolutamente nulla di interessante. Si sarebbe proposto l'ex Entella Palermo, centrocampista di quantità che ha rescisso il contratto ieri sera alle 22:30 e che, nei saloni dell'hotel Melià, cercava squadra dopo aver sancito la chiusura del rapporto con il ds Superbi. Resta l'interrogativo: perchè, con tante caselle libere, non si è provveduto a completare l'organico, ancor più perchè Asmah non rientra nei piani tecnici, Di Roberto non gioca mai, Rosina era stato bocciato pubblicamente dalla proprietà e Della Rocca non scende in campo da quattro mesi?
Gaetano Ferraiuolo