Pagani

Lavoratori irregolari. Li ha scoperti l'Ispettorato del lavoro, cinque le persone denunciate.

A darne notizia il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera, Olivieri Pennesi, che ha illustrato i dati di una delle frequenti attività svolte nel settore, ad elevato rischio infortuni, rappresentato dal settore dell'edilizia.

Gli uomini dell’Arma appartenenti ai Nil-nuclei ispettorato del lavoro di Potenza e Matera hanno verificato, con il contributo di personale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza – settore dipartimento medicina del lavoro-, due ditte edili, una srl con sede legale a Pagani provincia di Salerno, una seconda spa con sede legale a Fiorano, in provincia di Modena.

Complessivamente sono stati controllati quattordici lavoratori: nove sono stati trovati a lavorare in nero, cinque erano invece irregolari. Sono state così comminate otto prescrizioni penali, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Elevate multe per un importo complessivo di oltre 27mila euro e contestate sanzioni amministrative per un importo di 31.500 euro.

Per entrambe le aziende sono state impartite prescrizioni (ai sensi del d.lgs.81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro) in merito alla omessa sorveglianza sanitaria e alla mancanza di visite mediche, nonché all'assenza della formazione e informazione in materia di sicurezza per i dipendenti. Sono state inoltre elevate maxi sanzioni per l’impiego di lavoratori al nero e conseguentemente si è provveduto alla sospensione immediata dell’attività imprenditoriale. Denunciate inoltre cinque persone che avevano all'interno delle due aziende ispezionate dei ruoli ritenuti operativi.

L’autorità giudiziaria e gli enti competenti sono stati opportunamente informati dai Carabinieri dei Nil.

S.B.