Benevento

Il pm Marcella Pizzillo aveva proposto 1 anno e 4 mesi, ma il Tribunale è andato oltre. E, disattendendo le richieste assolutorie della difesa, ha riconosciuto l'attenuante della lievità del fatto ed ha condannato l'imputato ad 1 anno ed 8 mesi.

E' questa la pena, sospesa, stabilita per Antonio Campopiano (avvocati Fabrizio Crisci e Salvatore Frattolillo), 65 anni, di Casalduni, accusato di aver molestato sessualmente un giovane di Telese Terme - parte civile con l'avvocato Giuseppe Maturo – al quale dovrà versare un risarcimeno del danno stimato in 2mila euro. Sessanta i giorni a disposizione per il deposito delle motivazioni di una sentenza che rappresenta l'epilogo di primo grado di una vicenda che risale al 10 maggio del 2015 ed era finita al centro di un'indagine dei carabinieri.

Tutto sarebbe accaduto, in base alla ricostruzione degli inquirenti, lungo la strada che da Cerreto Sannita porta alla cittadina termale. Campopiano avrebbe dato un passaggio in auto al 18enne e durante il tragitto l'avrebbe toccato all'altezza dei genitali. L'avrebbe fatto due volte, poi il passeggero, dopo aver spostato la sua mano, l'avrebbe invitato a fermarsi perchè voleva scendere. Una richiesta immediatamente esaudita, seguita dalla decisione di rivolgersi ai militari, ai quali aveva raccontato ciò che gli sarebbe capitato. Spiegando – e oggi l'ha ripetuto in aula, in assenza della persona che aveva accusato – di essere già salito a bordo di quella macchina due mesi prima.

In quella occasione, però, non aveva avuto alcun problema. A differenza del secondo incontro, quando era riuscito anche a scattare, servendosi del telefonino, quattordici foto confluite nel fascicolo del dibattimento. Immagini nelle quali aveva fissato il volto dell'uomo, che ha sempre respinto ogni addebito, e la stessa vettura. Questa mattina la discussione, poi il collegio giudicante si è ritirato in camera di consiglio per la sentenza.

Esp