Salerno

Ha rotto la vetrina di un negozio con un grosso sasso. Il rumore ha però svegliato i residenti che hanno chiamato la polizia. E' stato arrestato per tentato furto P.J.W, quarantenne polacco, senza fissa dimora. L'uomo ha già alcuni precedenti per reati contro il patrimonio.

Gli agenti in servizio sono stati allertati dagli abitanti di via dei Mercanti per alcuni rumori di vetri infranti provenienti dalla strada. Arrivati sul posto, al civico 33 hanno notato la vetrina di un negozio di abbigliamento lesionata da un grosso sasso.

Grazie alla descrizione fornita da alcuni testimoni, gli agenti hanno ricostruito l'identità dell'uomo. Testa rasata, con indosso jeans chiari e giubbotto scuro, il quarantenne poco prima aveva scagliato il sasso contro la vetrata nel tentativo di infrangerla per entrare furtivamente nel negozio, ma non essendo riuscito nell’intento si era poi rapidamente allontanato, in direzione di piazza Portanova.

I poliziotti si sono così messi alla ricerca della persona segnalata, intercettandola in corso Vittorio Emanuele mentre cercava di far perdere le proprie tracce. Fermato,  l’uomo è stato condotto in questura e successivamente arrestato per l'ipotesi di reato di tentato furto aggravato. Ancora episodi di micro criminalità, dunque, nel centro storico cittadino. Solo qualche settimana fa un altro senzatetto era entrato in un negozio di abbigliamento sul Corso  ed era riuscito a portare via l'incasso dopo una breve colluttazione con il titolare. In quel caso il malcapitato aveva inseguito il ladro che era finito in una stradina senza via d'uscita. A quel punto, spaventato, aveva restituito il bottino al proprietario, meno di duecento euro, e se l'era data a gambe levate. Indisturbato, tra la stupore della gente che affollava il salotto salernitano. 

S.B.