Blitz dei Nas in alcuni panifici. A Salerno e Cava Dè Tirreni sono state controllate, con la collaborazione anche di personale del nucleo carabinieri dell'ispettorato del lavoro e dell'Asl di Salerno, tre attività dedite alla panificazione. Sono state sottoposte a sequestro amministrativo circa quattro tonnellate di prodotti dolciari, ma anche latticini e semilavorati per mancanza della tracciabilità, nonché ottocento chili di carne congelata abusivamente.

E' stata disposta anche la chiusura di un laboratorio e di una cella frigorifera, annessi ad un panificio, che versavano in pessime condizioni igienico – sanitarie e strutturali.

In seguito alle ispezioni sono state rilevate inoltre diverse posizioni lavorative irregolari tra il personale impiegato al lavoro.

I controlli hanno riguardato anche rivendite gestite da stranieri. In particolare, a Nocera Superiore è stato verificato un negozio di giocattoli, gestito da cittadini cinesi, nel quale sono stati sequestrati circa seicento articoli (tra abiti carnevaleschi e maschere) che non riportavano la marcatura Ce.

Le violazioni contestate ai titolari delle attività hanno raggiunto un importo di circa 50mila euro, mentre il costo degli alimenti sequestrati ha raggiunto i 650mila euro.

S.B.