Avellino

La febbre da Maturità è già cominciata. Manca poco più di un mese all'esame di Stato 2015 ed è già scatenato il toto-traccia per la prova di italiano ed è caccia ai commissari esterni. Le nomine dei temuti prof venuti da fuori ci saranno a fine maggio, con buona probabilità proprio nell'ultima settimana. 

 

Si rincorrono, intanto, i pronostici sulle tracce d'esame per la prima prova. Pirandello è l'autore in pole per l'analisi del testo (come, del resto, anche lo scorso anno era particolarmente atteso e dato per probabile). Per quanto riguarda il tema e il saggio breve, i maturandi puntano sull'Isis come argomento di attualità. In tanti puntano sull'anniversario importante come il 750esimo anno dalla nascita di Dante Alighieri, piuttosto che il centenario dell'intervento italiano alla Prima Guerra Mondiale.

 

Secondo i forum e siti dedicati sul web questi temi e autori sono tra quelli più probabili. Ma non solo.  In tanti puntano sugli sbarchi sulle coste italiane e, purtroppo, anche quelle di tragici naufragi che provocano la morte di decine di persone che fuggono dalle zone di guerra. Quello dell’immigrazione è quindi un tema di cui si discute molto sui media e nelle scuole e il Miur potrebbe decidere di proporlo come traccia del saggio breve alla prima prova 2015. Ma dopo la tragedia nel Nepal sono molti i pronostici che danno per molto più che probabile proprio la catastrofe terremoto che ha devastato migliaia di paesi e ucciso circa seimila persone. 

 

Intanto quest'anno arrivano la prima volta all'esame di stato i nuovi licei, istituti tecnici e professionali introdotti dal ministro Gelmini e gli esami terranno conto delle materie caratteristiche dei nuovi percorsi di studio. Tecniche della danza, Design e Musica sono solo alcune delle novità introdotte. L'impianto dell'Esame, invece, resta inalterato. 

 

Restano confusi i maturandi dei nuovi licei, che non conoscono ancora i dettagli con precisione. Le pagine più cercate riguardano le tesine e le novità di questo esame, soprattutto della seconda prova.

ECCO IL CALENDARIO DELLA MATURITA' 2015:

Prima prova maturità 2015: 17 giugno

Seconda prova maturità 2015: 18 giugno

Terza prova maturità 2015: probabile 23 giugno

Orali di Maturità 2015: a partire dal 25 giugno

Simonetta Ieppariello