Avellino

Ventuno persone da licenziare alla Diagnostica Medica di Torrette di Mercogliano. Sono ufficiali gli esuberi annunciati dal Gruppo Malzoni alla Diagnostica di Torrette ufficialmente e scatta lo sciopero. Diagnostica Medica, Laboratorio di Biodiagnostica Malzoni-Montevergine, Centro di Cobaltoterapia, Malzoni Servizi e società sanitaria consortile Mario Malzoni sono i nomi delle 5 articolazioni aziendali che gestiscono i lavoratori della struttura sanitaria di Torrette di Mercogliano.

 

Ma il riassetto aziendale si annuncia particolarmente drastico. Intanto sono state avviate le procedure di licenziamento per un terzo dell'attuale forza lavoro. Ma non finisce qua. Due le società che saranno messe in liquidazione, con tutte le conseguenze del caso. E alla vigilia del nuovo tavolo in prefettura, annunciato per i  prossimi giorni, i sindacati ottengono le comunicazioni dell'azienda che lasciano presagire un vero e proprio terremoto occupazionale.

 

«Una riorganizzazione assurda - tuona Marco D'Acunto, Cgil Fp -, affrontata con pochissima chiarezza e nel lampante tentativo di far pagare ai dipendenti gli sbagli d'altri. La rescissione dal contratto nazionale di lavoro è inaccettabile. Un atteggiamento che non ci piace. Non ci piace la totale assenza dei documenti sui tavoli».

Sullo sfondo il quadro debitorio della struttura: 57milioni di euro cumulati negli ultimi anni. Conti in rosso, dunque, che la società tenta di far quadrare mentre è in atto il concordato preventivo.

 

La situazione resta critica in clinica Malzoni a viale Italia. Lavoratori in rivolta. Oggi l'assemblea dei dipendenti. «Si parla di tagliare del venti per cento tutti gli stipendi di infermieri e amministrativi. La rabbia è tanta ed esplode anche il caso Tfr congelato

«Sono riusciti a portare una clinica di eccellenza al collasso - dichiara Stefano Caruso Ugl -. Cercano oggi di risparmiare sulla pelle dei lavoratori, che da mesi fanno mille scorze e senza essere retribuiti, per far andare avanti la struttura». 

Simonetta Ieppariello