Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Era alla guida di un bus, noleggiato per un gita scolastica, senza aver inserito il disco cronotachigrafo. Con tutti i rischi che ne derivavano per i piccoli e ignari passeggeri. L'uomo è stato sanzionato, la sua patente ritirata. L'operazione è stata eseguita dagli agenti della polizia stradale di Avellino al comando del vicequestore Renato Alfano.

Gli uomini della Polstrada hanno ispezionato un mezzo che trasportava alunni dell’Istituto Scolastico Amatucci di Avellino. Hanno appreso di un cambio d'autista che era avvenuto all'altezza del casello autostradale di Avellino-Ovest.

Un secondo controllo ha evidenziato come l'altro autista non fosse dipendente della ditta che si occupava del noleggio dei mezzi scolastici. Inoltre, come anticipato, non aveva inserito il cronotachigrafo. Dopo le sanzioni e il ritiro della patente le indagini sono andate avanti.

La polizia stradale, affiancata dagli ispettori del lavoro, ha eseguito un controllo nella ditta dei bus a Pratola Serra. Dopo aver riscontrato alcune irregolarità, i funzionari della Direzione provinciale del lavoro di Avellino hanno diposto la sospensione dell’attività di noleggio.

Sempre la Polstrada, a inizio mese, aveva fermato l'autista di un bus scolastico che guidava senza la patente adeguata. I controlli ai mezzi scolastici rientrano in un piano di prevenzione straordinario disposto dal Questore Luigi Botte. Così da tutelare l'incolumità dei più piccoli. Decine e decine i bus già controllati. Così come sono stati intenfisicati i posti di blocco degli agenti per prevenire i rischi della guida in stato d'ebbrezza. Sono già decine i conducenti multati da inizio anno. Proprio il fenomeno della guida sotto effetto di stupefacenti e alcol è una delle principali cause di sinistri mortali. Oltre all'ulitilizzo del cellulare mentre si è alla guida. Dati che hanno spinto le Questure di tutt'Italia a incrementare i controlli su strada.