Salerno

Sette nuovi mezzi che avranno l'obiettivo di implementare il trasporto da (e per) la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. I minibus sono stati presentati nel piazzale retrostante la sala "Pasolini" sul lungomare di Salerno, nel corso di un incontro al quale hanno presenziato il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, l'assessore al turismo Corrado Matera e il consigliere regionale (e presidente della commissione urbanistica a Palazzo Santa Lucia) Luca Cascone. 

"Una risposta concreta alle aspettative dei sindaci costieri - le parole dei rappresentanti regionali - che potranno dunque contare su mezzi dalle dimensioni ridotte e quindi più agili per spostarsi sulle tortuose strade della Costiera, senza creare problemi alla circolazione". Insomma, un'occasione per garantire più corse verso quei territori che, specialmente d'estate, vengono letteralmente presi d'assaltodai turisti italiani e stranieri desiderosi di godersi alcuni dei posti più suggestivi della Campania e non solo. E infatti, come ha ribadito il consigliere Cascone, al di là del pur importante servizio di trasporto, i sette nuovi minibus serviranno per servizi speciali in occasione di eventi particolare. Con "Campania Express", di fatto, si va ad affiancare la proposta turistica di trasporto che la Regione ha già predisposto verso la parte sud del territorio con l'iniziativa "Cilento Blu". 

Resta, sull sfondo, il tema della circolazione degli autobus di grandi dimensioni. A più riprese diversi sindaci e amministratori della Costiera hanno accarezzato l'idea di vietarne la circolazione, che avrebbe senza dubbio il merito di decongestionare la circolazione, ma che al contempo penalizzerebbe - e non poco - la fruizione della "Divina". Per Cascone "si tratta di una decisione che devono assumere le comunità locali, ma non so quanti siano convinti della convenienza di rendere più difficile raggiungere la Costiera coi mezzi pubblici", la chiosa del presidente della commissione regionale.

GbL