Salerno

Questa sera la Salernitana si giocherà il 27° turno della Serie B al “Picco” contro lo Spezia. La formazione granata si troverà di fronte una squadra lanciata verso la zona play-off, ma sarà determinante cercare di fare punti, anche in virtù del calendario poco agevole in programma. Ieri nelle dichiarazioni prepartita Colantuono, oltre a delineare quello che dovrà essere l’atteggiamento dei suoi ragazzi, ha parlato di turnover, proprio in vista delle tante gare ravvicinate. In quest’ottica, quindi, sono molti i dubbi di formazione, e quasi tutti saranno sciolti sono alla lettura delle formazioni ufficiali.

Le scelte di Colantuono

Anche il modulo dovrebbe variare, dal 3-4-3 della scorsa gara, ad un 3-5-2 con un centrocampo più folto. Questa scelta, oltre che tattica, è dovuta alla quasi certa assenza dal primo minuto di Sprocati. L’ex Pro Vercelli è stato convocato, ma il suo impiego resta decisamente poco probabile. Partendo dalla difesa, avanti a Radunovic, il terzetto di difensori sarà inedito: Mantovani e Schiavi reclamano spazio, e dovrebbero essere accontentati a svantaggio di Casasola e Tuia. L’unico riconfermato sarà Monaco. A centrocampo i punti fermi sono Pucino e Ricci, anche se entrambi sono in diffida. Al primo sarà affidata come sempre la corsia destra, mentre il talento scuola Roma dovrà dare qualità al gioco della squadra. Nel reparto a cinque in cabina di regia trova posto Signorelli, mentre da mezz’ala si giocano una maglia Minala e Della Rocca. Sull’out sinistro solita staffetta tra Vitale e Zito, con quest'ultimo pronto ad entrare nella ripresa. Anche in attacco le ipotesi sono diverse: il duo Bocalon-Palombi al momento risulta il più probabile, ma occhio a Rosina: l’ex Catania ha ben figurato contro la Pro Vercelli, ed il tecnico romano potrebbe premiarlo con una maglia da titolare. In questo caso le opzioni sono due: la prima è che Rosina completi il reparto avanzato insieme a Bocalon, la seconda prevede un leggero cambio di modulo, con un centrocampista sacrificato, e Rosina in posizione di trequartista dietro le due punte. La formazione resta un rebus, ma al di là di questo la Salernitana è chiamata ad invertire la rotta, con l’obiettivo salvezza da centrare quanto prima possibile.

Le scelte di Gallo

Nei padroni di casa, invece, mister Fabio Gallo dovrà fare a meno di Gilardino e Palladino, nemmeno convocati. In attacco dunque spazio ancora alla coppia Forte-Granoche. Dietro di loro Mastinu avrà il compito di svariare, mentre a centrocampo le chiavi della squadra sono affidate a Mora, fiore all’occhiello del mercato di riparazione dei liguri. Scelte confermate anche per quanto riguarda il pacchetto arretrato.

Probabili formazioni:

SALERNITANA (3-5-2):

P - Radunovic 90%

D - Mantovani 55%

D - Schiavi 55%

D - Monaco 90%

C - Pucino 90%

C - Minala 60%

C - Signorelli 60%

C - Ricci 90%

C - Vitale 90%

A - Palombi 60%

A - Bocalon 90%

Panchina:

Adamonis, Russo, Tuia, Casasola, Popescu, Kiyine, Zito, Akpa Akpro, Della Rocca, Rosina, Di Roberto, Sprocati.

Ballottaggi:

Mantovani 55% - Casasola 45%

Schiavi 55% - Tuia 45%

Minala 60% - Della Rocca 40%

Signorelli 60% - Rosina 40% con quest’ultimo 3-4-1-2

Palombi 60% - Rosina 40%

Indisponibili: Bernardini, Odjer, Rossi, Orlando.

SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Mora, Pessina, Bolzoni; Mastinu; Forte, Granoche. A disp.: Manfredini, Augello, Capelli, Ceccaroni, Masi, De Francesco, Juande, Maggiore, Marilungo, Bassi, Mulattieri.

 

 

Simone Gallo