Tenta di portare via denaro dalla cripta del duomo di Salerno. Denunciato dalla polizia un cinquantanovenne pregiudicato della provincia di Potenza, per essersi reso responsabile, a più riprese, del reato di furto presso la cattedrale salernitana.
Gli agent della volante, alle 9 di questa mattina, sono intervenuti perché chiamati dal parroco e da uno dei sacristi, che avevano notato l'uomo armeggiare vicino alla cassetta dove viene riposto il denaro offerto da fedeli e turisti per l’ingresso alla cripta.
L’uomo, che intanto si era allontanato, è stato rintracciato nei pressi di un secondo luogo di culto in corso Garibaldi. Riconosciuto come colui che aveva tentato di portare via le banconote dalla cassetta all’interno della cattedrale, è stato accompagnato negli uffici della Questura. Qui il personale ha visionato le immagini del sistema di videosorveglianza del duomo risalendo anche a quelle dei giorni addietro, riuscendo così a inchiodare l’uomo anche per le sottrazioni dei giorni precedenti, lamentate sempre dal parroco.
Il 59enne è stato così denunciato per il tentativo di furto di oggi e per quelli messi a segno in passato.
Nei suoi confronti è stata applicata la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Salerno.
S.B.