di Simonetta Ieppariello

Farà sempre più freddo. Gli esperti parlano chiaro e l'allerta gelo continua. La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo di altre 48 ore e cioè fino alle 23.59 di mercoledì 28 febbraio. Le precipitazioni nevose a partire dalla serata, lasceranno il posto a gelate persistenti anche in pianura. Le temperature crolleranno, ulteriormente. La Protezione civile della Campania ha invitato una nota alle autorità competenti di «mantenere attive tutte le misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni in essere e previsti» e ricorda agli automobilisti «di mettersi in viaggio solo se muniti di pnaumatici da neve». Continueranno i controlli su strade urbane ed extraurbane, con il divieto per i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, di circolazione.

Resta attivo 24 ore su 24 il presidio della Sala operativa e del Centro funzionale regionale. Non sono mancati i disagi sulla rete autostradale: per tali problemi è intervenuta l'Anas, competente in materia. L'attività è stata focalizzata all'assistenza alla popolazione, in particolare al trasporto di dializzati in varie zone della regione.

Sono numerosi i primi cittadini che hanno scelto di prolungare la chiusura delle scuole anche nella giornata di domani.

Una decisione assunta in via precauzionale in vista del progressivo abbassamento delle temperature e il rischio gelate. Stiamo parlando dei sindaci di Cassano Irpino, Bagnoli, Lioni e Calitri. Chiusura quindi estesa anche a martedì 27 febbraio nei seguenti comuni: Avellino, Ariano Irpino, Bagnoli Irpino, Bonito, Calitri, Capriglia, Cassano Irpino, Castelfranci, Cervinara, Flumeri, Forino, Fontanarosa, Lacedonia, Lapio, Lioni, Melito Irpino, Monteforte, Montefredane, Montemarano, Montemiletto, Montoro, Nusco, Paternopoli, Prata, Pratola Serra, Salza Irpina, Sant’Angelo dei Lombardi, San Mango, San Potito Ultra, Solofra, Teora, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Volturara e Zungoli.

Giornata di super lavoro per i Vigili del Fuoco di Avellino che hanno fatto fronte a decine di richieste a causa della neve caduta in abbondanza su tutta l'Irpinia: in mattinata, ad Atripalda, si è reso necessario soccorrere una donna in procinto di partorire rimasta bloccata in casa per l'improvvisa nevicata. La donna è stata trasportata in ospedale, a Solofra,  con un automezzo fuoristrada in tempo per il parto. La ragazza residente a contrada Alvanite è stata scortata in ospedale. Molti gli automezzi rimasti bloccati a cui i caschi rossi hanno prestato soccorso. L'ultimo intervento a Monteforte Irpino sulla strada Statale Breccelle, al km 0,700, per un'autovettura finita fuori strada dopo essersi ribaltata. L'uomo alla guida, per fortuna non ha subito grosse conseguenze, e il veicolo è stato recuperato con l'ausilio dell'autogru.