di Marco Festa - Inviato a Empoli

Empoli - Avellino 1-1: le pagelle.

Avellino (4-4-1-1)

Lezzerini 5.5: Reattivo coi piedi sul diagonale velenoso di Caputo (13’) e sulla conclusione a giro dello stesso attaccante empolese, colto in dubbia posizione di fuorigioco (66’), decisamente di meno in occasione del gol di Zajc, che infila sul suo palo.

Laverone 6: Contiene alla grande le scorribande di Pasqual, è accorto in fase difensiva vedendosi costretto a limitare le sue proverbiali sgroppate sulla fascia. Diligente ed efficace.

Kresic 7: Sta crescendo e si vede: ovviamente non in senso stretto altrimenti sarebbe presto pronto per la NBA. Per rimanere in tema, però, giganteggia nel cuore del pacchetto arretrato: preciso negli interventi, determinato e tenace nei recuperi. In fiducia e in forma: lo dimostra con un paio di prepotenti uscite dalla difesa palla al piede. Annulla Donnarumma.

Morero 6: Non riesce a chiudere in diagonale su Zajc, perso da Di Tacchio, e il trequartista fa gol, ma mette in campo tutta la sua esperienza per guidare il reparto arretrato. Il primo a giovarne è Kresic. Poderoso l'anticipo su Traorè da cui nasce l'azione che porta al gol del pari.

Ngawa 6.5: Destro, centro o sinistra, non fa differenza: è semplicemente di un’altra categoria. Puntuale, tempestivo, pulito negli interventi: la differenza la fa l’intelligenza calcistica con una serie di letture preventive monetizzate con la sua velocità.

Cabezas 5.5: "Stecca" la prima da titolare venendo rapidamente imbrigliato dalla retroguardia dell’Empoli. Apprezzabile, ciò nonostante, l’impegno nel limitare le scorribande di Pasqual. (20' st Asencio 6: Quando il gioco si fa duro, Novellino lo getta nella mischia: sportellate a profusione, la solita, grande generosità.)

De Risio 6: La media tra il 6.5 del primo tempo e il 5.5. del secondo: prezioso in fase di interdizione, poi qualche palla persa di troppo, alcune di queste insidiose. (24' st Moretti 6: Fondamentale per il passaggio al 3-5-2 che giova ai lupi. Rimedia un problema muscolare: sfortunato.)

Di Tacchio 6: Si perde Zajc che vola a firmare il momentaneo 1-0, ma prende e dà botte in mezzo al campo che sfrutta in tutta la sua ampiezza con una serie di precisi cambi di gioco.

Bidaoui 5: La partenza sembra promettere bene, ma le contromisure sono presto trovare dall’Empoli che lo raddoppia fino a farlo sparire dalla partita. Latita in fase di non possesso spalancando autostrade a Di Lorenzo, che mette dentro l’assist vincente per Zajc. (9' st Molina 5.5: Non sta attraversando un momento brillante e si vede. Qualche malinteso coi compagni, meglio in copertura che in attacco: un’anomalia significativa.)

D'Angelo 7: All’Avellino basta un tiro in porta, il suo, all’ultimo respiro, per portare a casa un punto d’oro. Sinistro chirurgico dopo aver letto in maniera egregia la traiettoria del pallone e riecco il salutare vizio del gol. Unico neo: il secondo giallo per la presunta esultanza polemica (in realtà è quella di sempre) che lo costringerà a saltare il match casalingo con Bari del quale è un’autentica “bestia nera”.

Ardemagni 6: Prova a far salire la squadra proteggendo palla e scaricandola all’indietro, subendo falli. Nel finale la sua energia è determinante nel mischione dal quale schizza fuori il pallone che D’Angelo tramuta in punto.

Novellino 6.5: Avanti col 4-4-1-1 e spazio al turnover: fuori Gavazzi, scelta coraggiosa ma comprensibile, avanti con la linea difensiva che si era ben comportata a gara in corso contro il Novara. Il passaggio al 3-5-2 nella ripresa sortisce ulteriori effetti positivi dopo una partita preparata con attenzione per chiudere tutti i varchi centrali all’Empoli, che s’infrange costantemente contro un muro biancoverde. La difficoltà nella manovra offensiva, determinata pure dal valore degli avversari, passa in secondo piano al cospetto della capacità dei suoi di rimanere in partita fino alla fine supportati dalla sua gestione dei cambi.

Empoli (4-3-1-2): Gabriel 6; Di Lorenzo 6.5, Veseli 5.5, Luperto 5.5, Pasqual 6; Bennacer 6.5 (30' st Brighi 6), Castagnetti 5.5, Krunic 6.5 (37' Lollo sv); Zajc 7; Caputo 5.5, Donnarumma 5 (42' st Traorè sv). All.: Andreazzoli 6.5.

Arbitro: Illuzzi della sezione di Molfetta 5.5.

Foto: usavellino.club