di Gianni Vigoroso
E’ il ghiaccio l’incubo peggiore di queste ore lungo le strade. Non si contano gli incidenti stradali e gli infortuni. Boom di accessi al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino, dove per qualche caso si è reso necessario anche il trasferimento in altre strutture. Un vero e proprio tour de force per tutto il personale della struttura sanitaria di via Maddalena.
Traumi agli arti inferiori e superiori per lo più a persone anziane, ma anche cure sanitarie a pazienti affetti da malattie dell'apparato respiratorio accentuate dal grande freddo, come ci conferma il responsabile del pronto soccorso arianese Silvio D'Agostino. E, poi, il caso di un paziente infartuato che, rimasto bloccato nell’ambulanza del 118, intrappolata nella neve, è giunto a bordo di un trattore al pronto soccorso ed è in terapia intensiva, sotto osservazione.
Verso la normalità anche la situazione carburanti. In qualche distributore, a seguito del blocco dei mezzi pesanti, è mancata fino a stamane la benzina, tra non poche difficoltà.
E sempre a proposito di ghiaccio arriva ancora una raccomandazione da parte dell'Alto Calore: tutti i tubi esposti a possibili gelate vanno protetti nella maniera più accurata. Le stesse precauzioni vanno prese anche per i contatori dell’acqua. Più a rischio sono quelli sistemati all'esterno delle abitazioni. Accorgimenti importanti per evitare una nuova emergenza idrica.
Gli operai dell'ufficio tecnico comunale anche stamane hanno lavorato intensamente sia in centro sia nelle zone periferiche della città. L'attenzione è stata rivolta soprattutto alle aree rurali. Il territorio è molto vasto ma ci ha pensato anche il sole oggi ad alleviare i disagi, facendo sciogliere il ghiaccio. Il comune si è dotato di un nuovo quantitativo di sale.
Interventi da parte dell'Anas lungo la statale 90 delle Puglie e all'interno della galleria Maddalena sempre ad Ariano Irpino, a causa della presenza di ghiaccio.