di Simonetta Ieppariello
Torna la neve e chiudono le scuole. Il primo cittadino di Avellino ha firmato la proroga di ordinanza di chiusura. Lo ha fatto stando alla nuova allerta maltempo che vedrà, da questa sera alle ore 20:00 alle 12:00 di domani(primo marzo), una nuova perturbazione nevosa abbattersi sulla Regione Campania, zone interne e sulla città di Avellino.
Per questo il Sindaco Paolo Foti ha disposto la chiusura degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado. Nonostante si stia lavorando alacremente per liberare cortili e accessi delle scuole, strade e zone dei bus, il ritorno della neve potrebbe rendere vano l'impegno creando disagi e pericoli.
Intanto da venerdì molte scuole medie ed elementari rimarranno comunque chiuse per le elezioni politiche di domenica primo marzo.
Nel capoluogo solo tre istituti comunali non saranno interessate dal piano elezioni.
«Ad Avellino tutte le scuole, elementari e medie, ad eccezione della scuola elementare di San Tommaso, la scuola Enrico Cocchia e quella media di Borgo Ferrovia - spiega l'assessore Preziosi - saranno sede di voto. Le scuole superiori apriranno regolarmente, non essendo interessate dalla sistemazione e apertura dei seggi elettorali, come tutti gli asili comunali.
Ilprimo cittadino, tenendosi in strettissimo contatto con le forze dell'ordine, prefettura e protezione civile ha preso la decisione. Lo stesso assessore Preziosi aveva spiegato alla stampa stamattina, di voler attendere le previsione del primo pomeriggio per capire e decidere sul da farsi. Poi la decisione ad horas, e per ovvie ragioni di pubblica incolumità. Stessa scelta ad Aquilonia, Ariano, Mirabella, Lacedonia, Montella, Monteverde, Calitri, Cervinara e Prata Principato Ultra, Baiano, Avella, Sperone e Mercogliano.
Per la viabilità la situazione è tornata alla normalità dopo l'emergenza vissuta ieri con la chiusura per due ore dell'A16 Napoli-Canosa. Lo conferma il comandante della polstrada di Avellino, Renato Alfano: “In ogni caso è obbligatorio utilizzare gomme invernali ed avere catene a bordo che garantiscono massima sicurezza in qualsiasi condizione”.
Ecco l’annuncio della Protezione Civile: Gelate interesseranno tutte le quote durante la notte, ma tenderanno ad innalzarsi nel corso della mattinata di domani.
«Permangono, dunque, tutte le avvertenze relative alle misure da adottare per prevenire eventuali disagi alla popolazione e mitigare l’impatto dei fenomeni meteorologici previsti - spiega la nota della Protezione Civile -.
In particolare, si evidenzia la necessità di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e alle persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti. Si fa presente anche la necessità di prevenire eventuali disservizi a causa di problemi legati alla viabilità verso edifici e strutture pubbliche, come ospedali, scuole, uffici comunali che ricadono nelle aree maggiormente esposte al rischio neve e gelate.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo , al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali.
Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.